sabato 24 febbraio 2018

Viterbo, la città delle donne

“Viterbo, la città delle donne” è un film Lumar prodotto dal comune di Viterbo e dal distretto dell’Etruria meridionale in collaborazione con Banda del racconto e Davide Ghaleb editore.
L’appuntamento è sabato 24 febbraio 2018 alle ore 16,30 in sala del consiglio a palazzo Priori.
La regia dell’inedito documentario è di Marco Marcotulli in collaborazione con Marco D’Aureli. In scena Laura Antonini, Pietro Benedetti, Roberto Pecci. I costumi storici nelle passeggiate erano di Nicoletta Vicenzi.
Il pomeriggio si aprirà con gli interventi della vicesindaca Luisa Ciambella, ideatrice e madrina dell’intera iniziativa e il sottoscritto in rappresentanza di Banda del racconto (sua la direzione artistica della serie di eventi) che rievocherà le tappe salienti dell’avventura, svoltasi itinerando tra luglio e dicembre 2017 nei paesaggi più belli del capoluogo: per la Viterbo medievale inseguendo la leggenda di Bella Galliana; nelle sale cinquecentesche di palazzo dei Priori ospiti di Vittoria Colonna; al Bulicame dantesco a evocare le ombre di Beatrice, Pia e soprattutto delle “peccatrici” viterbesi del XIV canto dell’Inferno; lungo il percorso della Machina, in compagnia di Massimo Mecarini, sospesi tra vita e agiografia di Rosina, la santa giovinetta; per strade e piazze del gioiello urbanistico secentesco di San Martino al Cimino, leggendo ad alta voce la (forse) prima, certo velenosissima biografia di Donna Olimpia; fra le rupi scolpite ad arte della necropoli rupestre di Castel d’Asso a incontrare Ati, l’immaginaria principessa etrusca fattasi nel frattempo testimonial per le pari opportunità nelle scuole di Viterbo e provincia.
Il pubblico verrà accolto in sala dai suggestivi “sipari” percussivi di Roberto Pecci.
A seguire, proiezione del documentario (durata 30’ circa; il dvd sarà disponibile in sala per l’acquisto). Vi aspettiamo numerosi.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento