venerdì 19 giugno 2020

La Via Romea Germanica su Radio Live

Tra borghi incantati e paesaggi naturalistici di grande bellezza si snoda la Via Romea Germanica, l’itinerario percorso nel Medioevo dall’Abate tedesco Alberto di Stade, che, in Italia, dal Brennero attraversa la penisola per giungere a Roma. L’itinerario, oggi candidato a diventare rotta culturale europea, è curato dall’Associazione Via Romea Germanica, che proprio presso il Comune di Cervia, ha attivato la sua sede operativa, per stimolare le attività di comunicazione e promozione del percorso. Il legame tra la città Cervia e la Via Romea Germanica è nato col Cammino del Sale. Proprio seguendo il percorso della Via Romea Germanica, infatti, i pellegrini cervesi si mettono in cammino verso Roma per portare in omaggio al papa il sale prodotto nelle saline, rinnovando un’antica tradizione.
Da venerdì 19 giugno 2020 alle 13.00 sulla emittente nazionale facebook  il racconto della via Romea Germanica nella rubrica Dieci Passi nella Storia, programma dedicato agli appassionati di turismo lento e a chi vuole avvicinarsi a questo modo di fare turismo.
Dieci Passi nella Storia è il programma di RAI Radio Live che racconta i cammini d’Italia e storie dei camminatori. RAI Radio Live si può ascoltare su www.radiolive.rai.it, sull’app RaiPlay, sul Dab o in tv sul Canale del Digitale terrestre dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento