mercoledì 10 gennaio 2018

"Il nome della rosa" in scena a Bolzano

La versione teatrale di uno dei più importanti romanzi del Novecento, vale a dire Il nome della rosa di Umberto Eco, è portata in scena al Teatro Stabile di Bolzano da giovedì 11 a domenica 14 gennaio 2018 per la prima volta in Italia nell’adattamento di Stefano Massini per la regia di Leo Muscato. Il nome della rosa segnò l’esordio letterario di Eco nel 1980, fondendo mirabilmente in un unico romanzo gothic novel, cronaca medioevale, poliziesco, allegoria e giallo. Tradotto in 47 lingue, ha vinto il Premio Strega nel 1981, mentre la sua versione cinematografi ca è stata diretta da Jean-Jacques Annaud e interpretata, tra gli altri, da Sean Connery. Anno di grazia 1327, siamo in un monastero benedettino dell’Italia settentrionale.Guglielmo da Baskerville, monaco inglese ed ex inquisitore seguace del fi losofo Ruggero
Bacone, ha l’incarico di mediare un incontro tra francescani, protetti dall’imperatore Ludovico il Bavaro, e gli emissari del papa di Avignone, Giovanni XXII. Il monaco inglese e un suo allievo giungono all’abbazia, dove, durante la loro permanenza, vengono uccisi sette monaci: tutti i delitti sembrano ruotare attorno alla biblioteca del monastero che nasconderebbe un misterioso segreto. Guglielmo da Baskerville, con l’aiuto del suo allievo, scoprirà il responsabile e il movente degli assassinii.
Un omaggio al grande intellettuale, da poco scomparso, amante del teatro, in un vero e proprio colossal intriso di mistero e suspense.

Nessun commento:

Posta un commento