lunedì 23 gennaio 2017

Il castello medievale con il prof. Alessandro Barbero

I castelli non erano solo strutture difensive! Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di storia e di castelli, oggi in tv: su Rai3 e Rai Storia, infatti, si parlerà del castello medievale; dagli antichi e scomparsi villaggi fortificati alla rocca, dal castello residenza signorile ai forti bastioni Quattrocenteschi fino alle magioni Ottocentesche.
Nell’immaginario collettivo contemporaneo i castelli sono strutture di difesa, esempi di un’epoca segnata dalle invasioni, dalla paura e dalla sottomissione feudale. Guardati più da vicino, rivelano un altro aspetto, forse più importante: “incastellare”, per secoli, ha significato creare nuovi abitati, rendere fertili le terre, sfruttare pascoli e miniere, creare senso di identità.
A “Il Tempo e la Storia”, il programma tv di Rai Cultura, in onda lunedì 23 gennaio 2017 alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Michela Ponzani ne parla con il professor Alessandro Barbero.
Per esplorare questo mondo fatto di mura e torri, e segnate da battaglie epocali, il programma tv RAI propone alcune tipologie definite, che ricorrono in Italia e nell’Europa Medioevale: dagli antichi e scomparsi villaggi fortificati alla rocca; dal castello residenza signorile ai forti bastioni quattrocenteschi, fino alle magioni Ottocentesche, frutto di un revival filo-medioevale.

Nessun commento:

Posta un commento