martedì 3 gennaio 2017

I Re Magi. La vera storia su Focus TV

Una produzione originale “I Re Magi – La Vera Storia”, in prima tv giovedì 5 gennaio 2017 su Focus TV.
Regia: Luca Trovellesi Cesana 
Produttore esecutivo: Diego Corvaro Produzione: Sydonia Production. 
La storia affascinante dei Re Magi, in un viaggio che alterna ricostruzioni di fiction a testimonianze e interviste ad esperti e studiosi della Bibbia. Nobili pellegrini, sciamani dediti al culto degli astri, sacerdoti del dio zoroastriano. Protagonisti di uno degli episodi evangelici più scarni e controversi che da sempre stimola accesi dibattiti tra scettici e religiosi e affascina le menti di scrittori di ogni epoca. Una vicenda che ha inizio nelle mitiche terre di Persia e narra di una casta sacerdotale, di stelle che annunciavano una miracolosa nascita e di tre persone che si misero in cammino per venerarlo.
Ma chi erano i Magi e da dove provenivano? Si trovavano davvero in Giudea all'epoca della nascita di Gesù? E che dire della misteriosa stella o astro che avrebbe guidato i loro passi? Qual è il confine tra realtà storica e leggenda?
Unica fonte biblica ufficiale a parlarci di loro è il Vangelo secondo Matteo. Si narra che, al loro arrivo a Gerusalemme, fecero visita a Erode, re della Giudea romana, domandando dove fosse "il Re che era nato", in quanto avevano visto sorgere la sua stella. Erode, mostrando di non conoscere la profezia dell'Antico Testamento, ne rimase turbato e chiese agli scribi quale fosse il luogo ove il Messia doveva nascere. Saputo che si trattava di Betlemme, li inviò in quel luogo esortandoli a trovare il bambino e riferire i dettagli del luogo dove trovarlo, "affinché anche lui potesse adorarlo". Guidati dalla stella, essi arrivarono a Betlemme e giunsero presso il luogo dove era nato Gesù, prostrandosi in adorazione e offrendogli in dono oro, incenso e mirra.
L'evangelista non fornisce altre notizie. Oltre a lui, dai Vangeli apocrifi a Marco Polo, sono diversi i testi che fanno cenno ai tre nobili personaggi, identificati con Gaspare, mistico re dell'Armenia; Baldassarre, re arabo del deserto; Melchiorre, soprannome del Maharaja indiano Ram.
Attraverso fonti storiche e leggende, ipotesi verosimili e fantasiose invenzioni, ripercorriamo le tracce lasciate nella storia e nella letteratura sacra e profana, dai misteriosi “Re provenienti dall'Oriente”.

Nessun commento:

Posta un commento