martedì 21 giugno 2016

"Tofano e Monna Ghita" al Chiostro Sant'Anna di Perugia

Al via mercoledì 22 giugno 2016 (ore 19.30 con replica alle ore 21.30), presso il Chiostro Sant'Anna di Perugia Tofano e Monna Ghita a cura del Club Canguasto, sceneggiatura e regia di Mariella Chiarini, dalla quarta novella del settimo giorno del Decameron di G. Boccaccio. L'evento, che rientra nell'ambito del progetto "Decameron. Un viaggio dal Medioevo al Rinascimento" creato per Perugia 1416, vedrà in scena Filippo Alunno Rossetti, Mariella Chiarini, Fabio Furiosi, Maria Rosaria Tucci, Nando Tucci, Elisabetta Zamperini e la partecipazione dei musicisti Alessio Alunno e Giulia Testi
Tofano e Monna Ghita appartiene a quel gruppo  numeroso e vario di novelle i cui casi, per lo più a lieto fine, non sono nobili  e i cui eroi sono spregiudicati, non limitati da alcuna preoccupazione ultraterrena. Ghita è una delle tante donnette dai sensi desti e dalla mente pronta. Si ha qui un grande motivo del Decameron: la celebrazione dell'intelligenza alacre e dell'astuzia congiunta all'irrisione degli sciocchi e dei creduloni.
Questo motivo permette al Boccaccio di esaurire la descrizione della società del suo tempo in tutti i suoi aspetti, componendo una “commedia umana” nella quale, sottratto a fini provvidenziali e a volontà sovrumane, l’uomo appare abbandonato alle sue sole forze, mosso solo dai suoi appetiti, limitato solo dall’intelligenza dei suoi eventuali avversari.
Ingresso libero. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al teatro Bicini. Per informazioni: 333.3879119 - 075.5772550.

Nessun commento:

Posta un commento