domenica 3 luglio 2016

"I volti della Via Francigena", proiezione a Portacomaro d’Asti (AT)

Nuovo appuntamento con “Romanico Monferrato-Un bianco mantello di chiese”. Domenica 3 luglio 2016, alle ore 21.00, nel Salone Alfieri di Portacomaro d’Asti (AT), si parlerà ancora dell’Anno dei Cammini e del crescente interesse suscitato dalla Via Francigena.
Per l’occasione sarà proiettato, in via eccezionale, il documentario “I volti della Via Francigena” già presentato, in anteprima, al recente Festival Cinemambiente di Torino, lo scorso giugno e che sarà proiettato nelle sale il prossimo autunno.
Si tratta di un progetto cinematografico indipendente, realizzato dal giovane filmaker torinese Fabio Dipinto, classe 1989. L'autore, camminando i mille chilometri lungo la Via Francigena italiana per sei settimane, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è un documentario, della durata di cinquanta minuti, che racconta i luoghi, ma soprattutto le persone che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, persone che vivono la Via quotidianamente e che compiono immensi sforzi per renderla sicura e mantenerla accessibile. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo scrittore Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostela Paolo Caucci Von Saucken e molti altri. Il loro contributo ha permesso di scavare in profondità nel significato del cammino, tenendo presente tematiche quali il rapporto tra spiritualità e fede, il ritorno alla natura, il senso di appartenenza e l’energia mistica che solamente un viaggio a piedi custodisce in sé.
Alla serata sarà presente il regista Fabio Dipinto.
Sul sito del film www.viafrancigenadocumentary.com è disponibile il trailer.
Romanico Monferrato-Un bianco mantello di chiese” è un progetto al quale aderiscono ventidue Comuni del Nord astigiano insieme al GAL Basso Monferrato Astigiano, al CNR-I.Ma.Mo.Ter. e al MIBACT – Polo Museale del Piemonte di cui il Comune di Passerano Marmorito è l’ente capofila, rappresentato dal consigliere Davide Cabodi, coordinati dall'Architetto Federica Emanuel. Le azioni di Romanico Monferrato sono sostenute dalla Compagnia di San Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento