lunedì 15 gennaio 2018

La Corona Ferrea su RAI 1

I tesori del Duomo di Monza verranno svelati al pubblico della Tv. Mercoledì 17 gennaio 2018 alle 21.20 su Rai1, nel nuovo programma dal titolo "Meraviglie - La penisola dei tesori", Alberto Angela presenterà al suo grande pubblico la Corona ferrea e il tesoro del Duomo con i suoi simboli legati alla regina Teodolinda. Particolare da sottolineare è proprio l’incursione della Corona in un programma dedicato, in quattro puntate, esclusivamente a 12 dei 53 siti Unesco italiani, tre per puntata: uno al nord, uno al centro e uno al sud.
Alberto Angela ha voluto aggiungere alcuni tesori imperdibili, anche se privi della certificazione di patrimonio dell’umanità, come la Corona ferrea. "La scelta di raccontare un oggetto anziché un luogo come per tutti gli altri temi della trasmissione - ha voluto raccontare il conduttore - è un omaggio e un servizio alla cultura che con la Rai abbiamo voluto fare alla Corona ferrea: l’opera d’arte simbolo inequivocabile della cristianità e sinonimo di potere sin dal Medioevo, che ha diviso e soprattutto unito popoli. È, ancora una volta, il riconoscimento popolare della Corona ferrea a patrimonio dell’umanità".
Custodita nella Cappella di Teodolinda, caratterizzata dal colossale ciclo pittorico dei fratelli Zavattari, recentemente restaurato, la Corona ferrea fu realizzata fra il IV e V secolo utilizzando oro, gemme e smalti. Secondo la pia tradizione il chiodo interno al diadema proviene dalla croce di Cristo. La corona fu donata alla regina dei longobardi da papa Gregorio Magno e fu usata per incoronare re e imperatori come Barbarossa e Napoleone.

Nessun commento:

Posta un commento