domenica 7 gennaio 2018

Pulcinella e la vera storia della Befana

A chiusura della rassegna “L'albero delle storie a Natale”, domenica 7 gennaio 2018, alle ore 18.00, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia Burattini al Chiaro di Luna porterà in scena "Pulcinella e la vera storia della Befana", spettacolo di burattini di e con Massimiliano Massari. Costumi di Simona Traversa.
"L’epifania - si legge nella scheda artistica dello spettacolo - ha origini lontanissime nel tempo, discendenti da tradizioni magiche pre-cristiane che poi si fondono con elementi folcloristici e cristiani. La trama dello spettacolo, tuttavia, prende spunto da un periodo ben preciso, ovvero l’alto medioevo, quando le civiltà contadine, nonostante il cristianesimo in Europa fosse già fortemente radicato, credevano ancora in Diana, la dea romana della luna e della fertilità, oltre che della caccia. Nelle dodici notti comprese tra il Natale e il 6 Gennaio, periodo di semina e perciò anche di aspettative e speranze per il futuro raccolto, i contadini credevano di vedere volare Diana con altre figure femminili, per rendere, appunto, fertili le campagne. All’inizio Diana e le donne al suo seguito, non avevano nulla di maligno, ma la Chiesa cristiana le condannò in quanto pagane, dichiarandole figlie di Satana. Diana, da buona dea della fecondità, diviene una divinità infernale, assumendo le sembianze di una vera strega. È a questo punto che si innesta la storia fantastica di Pulcinella, che colpito da una sciagura, è costretto a raggiungere Diana nel regno dei morti, con tanto di bara, fiori, ceri, e funerale e non prima di avere evocato il diavolo Satanasso. Ma grazie anche all’aiuto di San Nicola, Pulcinella riuscirà a far conciliare Diana con la Chiesa, facendola diventare la famosa vecchietta che noi tutti conosciamo, ovvero la Befana".
Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060. Posto unico 5 euro. Si consiglia di prenotare dato il numero limitato di posti.

Nessun commento:

Posta un commento