lunedì 5 gennaio 2015

C'era una volta il Regno di Torres

Un balzo all’indietro di diversi secoli fino al Medioevo. A compierlo sarà la città di Porto Torres (SS), attraverso un viaggio che la riporterà fino al XIII secolo con vie e chiese animate da dame e cavalieri, musica medievale e costumi d’epoca. Le storie del Medioevo saranno al centro dell'evento "C’era una volta il Regno di Torres: cronache di Re e Regine tratte dal Condaghe di San Gavino e dal Libellus Iudicum Turritanorum", un vero e proprio racconto animato che trae spunto da due preziosissime Cronache Medievali Sarde. La manifestazione si terrà lunedì 5 gennaio 2015 a partire delle 18,30.
L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale, può contare del supporto della Parrocchia Santi Martiri Turritani ed è organizzato dall'associazione Giudicato di Torres con il contributo delle voci narranti di Giancarlo Pinna e Pina Muroni, l’accompagnamento canoro del Coro Polifonico Turritano e quello musicale dell’Associazione Tamburini e Trombettieri della Città di Porto Torres. Il primo documento ad essere rappresentato sarà il Condaghe di San Gavino, scritto in lingua logudorese, probabilmente alla fine del medioevo, che narra gli eventi che portarono alla costruzione della basilica sul Monte Agellu. Il secondo è il cosiddetto Libellus Iudicum Turritanorum o Condaghe di Sardegna, altra cronaca in lingua sarda che si fa risalire alla fine del XIII secolo e che narra dei giudici di Torres e delle grandi imprese a loro riferite, fino alla fine del Giudicato di Torres con la morte di Adelasia.

Alle ore 18.30 partirà dalla Torre del Porto (Torre Aragonese) il corteo composto dall’associazione culturale di volontariato Giudicato di Torres, dall’associazione Tamburini e Trombettieri Città di Porto Torres e dal Coro Polifonico Turritano in abiti storici, in direzione della Basilica di San Gavino. Qui alle ore 19.15 inizierà il racconto della storia dei re di Torres. Se le condizioni metereologiche non consentissero di realizzare il corteo l’appuntamento sarà direttamente in basilica alle ore 19. Saranno due le voci narranti: la prima in Sardo-Logudorese di Giancarlo Pinna, la seconda quella della nota cantante Pina Muroni che in italiano proseguirà il racconto e inserirà alcuni brani musicali.

A scandire il ritmo degli eventi più salienti fra intrighi di corte e battaglie saranno trombe e tamburi grazie al contributo dei Tamburini e Trombettieri della Città di Porto Torres e ad accompagnare i momenti solenni il Coro Polifonico Turritano con canti preparati appositamente per accompagnare la narrazione. Gli eventi principali del racconto saranno rappresentati dall’associazione culturale Giudicato di Torres. Per l'occasione verrà esposta una delle opere realizzate dal Fotografo Giuseppe Ortu per il progetto C'era una volta una principessa: Elena de Lacon Giudicessa di Gallura, realizzato con la collaborazione dell'associazione Giudicato di Torres.

Nessun commento:

Posta un commento