giovedì 4 dicembre 2014

"Giotto - la storia della salvezza", proiezione a Padova

Si annuncia un nuovo grande successo per la proiezione del film su Giotto in programma lunedì 8 dicembre 2014 al Centro Culturale Altinate/S. Gaetano (Via Altinate, 71 a Padova), tanto che gli organizzatori della Promovies hanno deciso di aggiungere una terza proiezione: oltre a quelle già annunciate delle ore 17 e delle ore 21 si sono ora triplicati gli spettacoli con altra proiezione pomeridiana fissata alle ore 18,30.
Dopo lo strepitoso "tutto esaurito" fatto registrare ad ottobre quando alla anteprima del film si sono presentate oltre un migliaio di persone c'è infatti grande attesa per il nuovo appuntamento di incontri con gli autori e proiezioni dedicata al grande pittore Giotto ed alla Cappella degli Scrovegni di Padova, definito dagli storici dell'arte lo scrigno d'arte e bellezza più prezioso del mondo.
Alla manifestazione-evento organizzata dalla Promovies-Scuola Permanente di Cinematografia di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, l'Aipp, la Fondazione Antoveneta e il Consolato Generale della Repubblica di Polonia, l'ingresso è con un biglietto a posto unico di 5 euro acquistabile in prevendita a Padova presso: Coin TicketStore in via Altinate, Gabbia Dischi in via Dante, Edicola Ruggero in via Armistizio n. 289 (alla Mandria) e Cartoleria C'era una volta in via Asolo n. 9 (zona Paltana). Info: www.promovies.it. Per prenotazioni: info@promovies.it.
Saranno presenti in sala: Flavio Rodeghiero, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova, Eugene Starky, autore della regia, Giuliano Pisani, curatore dei testi e voce narrante, Gianni Vitale, Presidente della Promovies, Ewa Piacentile, Presidente dell'Associazione Italo-Polacca, Claudia Caffagni, del Gruppo La Reverdie autore delle musiche. Il nuovo film-documentario del regista americano di origine polacca Eugene Starky dal titolo "Giotto - la storia della salvezza" sta riscuotendo molti e significativi apprezzamenti sia dai cultori della storia dell'arte che dagli appassionati di cinema per l'equilibrio con cui è stato realizzato il lavoro a cui ha dato un apporto determinante Giuliano Pisani, autore di una "sceneggiatura" che - utilizzando un linguaggio semplice ed emozionante - racconta la storia della salvezza descrivendo il significato di ogni singola scena, mettendo in luce il complesso percorso filosofico e teologico che si cela sotto il fascino delle immagini e della sinfonia meravigliosa dei colori. Gli affreschi di Giotto infatti diventano la via per cogliere il senso profondo del sacro e il film una via della bellezza lungo la quale guidano lo spettatore una regia sensibile e commossa, la parola che racconta in modo illuminante e precisa e il raffinato commento musicale de laReverdie, un gruppo vocale strumentale italiano che esegue musiche polifoniche medioevali e rinascimentali composto da Elisabetta de Mircovich (canto, viella), Claudia Caffagni (canto, liuto, salterio), Livia Caffagni (canto, flauti, viella), Doron David Sherwin (canto, cornetto), specializzatosi nel repertorio medievale, tra i più noti in campo internazionale con una intensa attività concertistica nei festival più prestigiosi d'Europa, tanto da aver già inciso diciotto dischi.


Nessun commento:

Posta un commento