mercoledì 24 dicembre 2014

"Il Presepe Medioevale" in scena a Viterbo

A Viterbo torna il Presepe Medioevale. Saranno i Figuranti de “La Contesa” del Comitato Centro Storico ad eseguire la rappresentazione, con la partecipazione della corale di S.Sisto-S. Maria della Grotticella. L’ingresso è gratuito.
Le rappresentazioni andranno in scena nella Chiesa dell’Istituto di Villa Immacolata, sabato 27 dicembre 2015 alle ore 16,00 e a S.Maria della Grotticella (Mazzetta), sabato 3 gennaio 2015 alle ore 18,30.
La rappresentazione illustra la possibile iniziazione della tradizione del presepio a Viterbo, nel tempo medioevale, grazie all’opera della santa giovinetta di Viterbo, S. Rosa, su ispirazione di S. Francesco che già nel 1223 aveva iniziato la storia presepistica con la prima rievocazione avvenuta nel paesino di Greccio, nei monti dell’Appennino di Rieti.
E’ un’opera di pura fantasia che vuIole valorizzare il presepio come la valida rappresentazione del simbolo di pace ed unità tra le persone, in un mondo diviso dalle lotte e dagli odi. Infatti l’ambientazione riporta Viterbo all’epoca in cui la lotta tra i poteri papale ed imperiale aveva reso invivibile il clima esistente nella città: padri contro figli, fratelli contro fratelli. Solo la voce di Rosa, che chiedeva di posare le armi ed amarsi come dettato dal messaggio di Gesù Cristo, era l’unica voce in contrasto che risuonava nelle vie. Il presepe sarà l’occasione di riunirsi in pace davanti al santo Bambinello.
La rappresentazione sarà accompagnata da brani organistici eseguiti dalla Maestra Maria Cristina Castagnoli e da brani con tromba dei proff. Roberto Lazzaretti e Giorgio Principali, con canti liturgici della corale di S.Sisto-S. Maria della Grotticella, diretta dal Maestro Giuseppe Moscaroli.
I testi e la regia sono di Giancarlo Bruti.
L’appuntamento per le giornate di sabato 27 dicembre e di sabato 3 gennaio è l’occasione di offrire una rappresentazione che vuole unire il valore mistico del Natale con l’armonia delle musiche e dei canti corali in un contesto medioevale unico, particolare e bello che offre la città di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento