mercoledì 30 dicembre 2020

La Chiesa di San Lorenzo a Verona in un video

Portale d'ingresso al sagrato
La Chiesa di San Lorenzo è protagonista di uno speciale prodotto da Black e White Studio Tv e visibile sui loro canali social. In occasione delle festività natalizie e delle numerose restrizioni, la web tv veronese di Riccardo Canovai ha realizzato un documentario sulla costruzione architettonica eretta fra la fine del XI secolo e inizio del XII situata a Verona.
Presentatore e conduttore è Angelo Passuello, giovane ricercatore veronese e dottore di ricerca in Storia delle arti all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autore di numerose pubblicazioni e relatore a svariati convegni internazionali, da anni incentra le sue ricerche sulle manifestazioni artistiche di Verona in epoca medievale. «La chiesa di San Lorenzo, situata in Corso Cavour 28 in centro città, è opera di maestranze che tradussero modelli continentali per creare un complesso dalle caratteristiche uniche che, per molti aspetti, non ha eguali a livello internazionale – spiega Passuello. - Questo monumento, assieme a San Fermo del 1065, tracciò la strada per la formazione di un linguaggio romanico tipicamente veronese, che vide gli esiti più importanti nella basilica di San Zeno del 1138 e nella Cattedrale risalente al 1139».
Il giovane ricercatore è autore di “San Lorenzo in Verona” di Cierre Edizioni, un dossier dedicato alla chiesa grazie al quale si è aggiudicato la XVI edizione del Premio Italia Medievale nella categoria Editoria. San Lorenzo presenta alcune peculiarità uniche: «La sua eccezionalità è tangibile sin dalla planimetria con l’ampio capocroce caratterizzato da cinque absidi in progressione scalare di matrice cluniacense – prosegue. - Gli alzati sono davvero sorprendenti con le ampie gallerie, dette matronei, di derivazione normanna che corrono sopra le navate laterali. Inoltre le due grandi torri circolari che cingono la facciata evocano le porte urbiche romane. La muratura, ancora, esalta magistralmente l’alternanza fra la pietra e il mattone, creando un effetto di grande impatto».
Questa è solo una piccola anticipazione di quanto è raccontato nel documentario che racchiude le bellezze artistiche e architettoniche risalenti all’epoca medioevale. «Questa chiesa, pur essendo così importante, è quasi soffocata dagli immobili che nel corso dei secoli le sono stati costruiti attorno, rendendola quasi invisibile. Ho dedicato anni di studio a San Lorenzo, specialmente durante il dottorato a Venezia e poi nella stesura del libro – conclude Passuello. - Questo documentario realizzato con BlackeWhite Studio TV e con l’équipe del regista Riccardo Canovai, grazie anche alle straordinarie riprese con drone effettuate da Zeno Bernardini, rende merito a questo gioiello unico». 

Nessun commento:

Posta un commento