domenica 3 gennaio 2021

Narciso e Boccadoro su RAI 4

Narciso e Boccadoro
è il film in prima visione su Rai 4 domenica 3 gennaio 2021, adattamento tedesco del romanzo omonimo di Hermann Hesse del 1930, uscito al cinema a marzo del 2020 in Germania e Austria.
Il regista austriaco Stefan Ruzowitzky, premio Oscar per il film «Il falsario - Operazione Bernhard», ha realizzato una versione cinematografica dell'omonimo racconto del 1930 di Hermann Hesse Narciso e Boccadoro sulla straordinaria amicizia tra due uomini molto diversi. Ruzowitzky ha anche scritto la sceneggiatura del film insieme a Robert Gold.
Ambientato nel Medioevo, il film racconta l’amicizia tra Boccadoro un ragazzo indisciplinato mandato dal severo padre nel monastero di Mariabronn per espiare le colpe della madre e Narciso un brillante ed erudito novizio del monastero. I due si conoscono quando Boccadoro difende l’esile novizio che diventa così il suo insegnante. Boccadoro ben presto capisce che la vita in monastero non fa per lui e un giorno va alla ricerca della madre, dopo esser stato anche rifiutato da Narciso che ha solo in testa la vita da monaco asceta. 22 anni dopo i due si ritrovano in una situazione un po’ particolare. Infatti Boccadoro viene portato completamente nudo al centro di una stanza dove si festeggia un principe e in cui era presente anche Narciso. L’uomo è accusato di aver sedotto la principessa ma Narciso lo aiuta a scappare…
Sabin Tambrea (Iceman) interpreta Narciso, uomo dedito alla vita religiosa in convento, mentre Jannis Niewöhner (Beat) incarna l'impetuoso Boccadoro.
Al suo fianco André M. Hennicke compare sullo schermo nel ruolo di Lothar, Henriette Confurius nel ruolo di Lene, Elisa Schlott nel ruolo di Julia, Emilia Schüle nel ruolo di Lydia, Matthias Habich nel ruolo del signore del castello, Sunnyi Melles nel ruolo della contessa, Uwe Ochsenknecht nel ruolo del maestro Niklaus e Kida Khodr Ramadan nel ruolo di Anselm.
Hanno partecipato al film anche gli attori altoatesini Samuel Girardi (Amelie rennt), Philip Mur (Hindafing) ed Elisabeth Kanettis (Head full of honey).
Per la prima volta, la colonna sonora del film è stata registrata in Alto Adige con musicisti locali, in particolare con l'Ensemble Vocale Continuum e l'Orchestra Haydn.
Da loro è stata eseguita anche la canzone chiave del film «In Paradisum».
Una delle storie di amicizia più commoventi della letteratura mondiale è il tema dell'ultima opera di Stefan Ruzowitzky. Il regista austriaco, premio Oscar per il film «Il falsario - Operazione Bernhard», ha realizzato una versione cinematografica dell'omonimo racconto del 1930 di Hermann Hesse Narciso e Boccadoro sulla straordinaria amicizia tra due uomini molto diversi.

Nessun commento:

Posta un commento