venerdì 26 febbraio 2016

"La storia di Verona. Un viaggio lungo 2000 anni"

Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 17.30 alla Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello 43, in sala Farinati si terrà la proiezione del documentario "La storia di Verona. Un viaggio lungo 2000 anni" di Anna Lerario.
Un particolareggiato documentario che accompagna lo spettatore in un lungo viaggio culturale, permettendogli di ripercorre l’intera vita della città, nei suoi momenti, buoni e difficili, dettati dagli uomini e dai tempi, mettendolo in grado, specie se molto attento, di conoscere i mutamenti urbanistici e culturali di Verona, susseguitisi nei tempi, e quella straordinaria vitalità, che le ha permesso di superare i momenti più difficili; il tutto, attraverso innumerevoli immagini spettacolari parlanti, raccolte in anni di riprese in alta definizione, grafiche esplicative, illustrazioni, quadri e documenti antichi, scene di fiction, con attori in costume. Grazie agli studi sulle ultime novità archeologiche, il filmato permette finalmente di scoprire la vera fisionomia della Verona romana, mentre un’inedita ricostruzione, altamente storica, svela la misteriosa Verona dei re Teodorico e Alboino. Inoltre, sono posti in luce i periodi, poco noti, dell’Era carolingia e della Marca di Verona, l’affermazione della potente  Signoria Scaligera e la sua caduta, l'avvento ed il dominio della Serenissima e i drammatici eventi legati alle ultime dominazioni straniere, fino alla fine del Risorgimento.
Quanto al testo, Anna Lerario si è avvalsa della consulenza d'importanti storici e studiosi, fra cui Peter Hudson, Annamaria Conforti Calcagni e Giovanni Rapelli. Per la parte iconografica, importante è stata la costruttiva collaborazione con Maurizio D’Alessandro, presidente dell’Associazione Scienza e Tecnica a Verona.
Un grande lavoro di ricerca storica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento