mercoledì 24 giugno 2015

Francesco Sforza: l’impresa del potere

Da condottiero a principe: l’avventura di un personaggio che costruì la propria fortuna e conquistò il potere fra guerre, alleanze, tradimenti, passioni e intrighi nell’Italia del tardo Medioevo e del Rinascimento.
Un racconto dalla trama ricca e coinvolgente: è questo il programma di Francesco Sforza: l’impresa del potere, lo spettacolo di narrazione storica che si svolgerà sabato 27 giugno 2015 alle ore 21,00 a Bagnone (MS), antico borgo della Lunigiana toscana posto fra Aulla e Pontremoli.
Protagonista del racconto è il condottiero Francesco Sforza Visconti (1401-1466). Figlio illegittimo di un capitàno di ventura romagnolo, Giacomo “Muzio” Attendolo (1369-1424), intraprese giovanissimo il mestiere delle armi al fianco del padre, dal quale ereditò il nome di guerra: “Sforza”.
Abile sui campi di battaglia tanto quanto sui tavoli della diplomazia, fra il 1419 e il 1449 prestò servizio per i principali sovrani della Penisola, costruendo un complesso sistema di rapporti personali, finanziarî, militari e politici che nel 1450 lo portò a coronare l’ambizione di tutta una vita: diventare duca di Milano, potente fra i potenti dell’Italia.
Narratore di queste intriganti vicende sarà lo storico Davide Tansini, autore di varie ricerche sul periodo sforzesco e sulla storia medievale e rinascimentale. Basandosi sull’esito déi proprî studî, Tansini ricostruirà la biografia di Francesco Sforza Visconti: carattere e azioni che a distanza di quasi mezzo millennio continuano a conservare lo straordinario carisma del personaggio, divenuto un emblema del Rinascimento italiano.
Per maggiori informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento