venerdì 12 settembre 2014

Il nome della rosa su RAI 3

Venerdì 12 settembre 2014 alle 21:05 su RAI 3 va onda "Il nome della rosa".

Titolo originale: Il nome della rosa
Regia: Jean-Jacques Annaud.
Interpreti: Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, Valentina Vargas.
Anno: Italia/Francia/Germania, 1986.
Durata: 132'

Guglielmo da Baskerville, monaco francescano, ex-inquisitore e consigliere dell'Imperatore, si reca insieme al giovane assistente Adso da Melk in un'abbazia sperduta nel Nord-Italia per partecipare ad un'importante concilio che vede contrapposti francescani, domenicani e delegati papali. Questo incontro è organizzato con l'obiettivo di permettere alle due parti di trovare un accordo sui problemi di fede.
L'abbazia vive ore tormentate. Subito dopo il loro arrivo, l'Abate chiede a Guglielmo di indagare sulle cause della morte violenta di uno dei suoi monaci: durante la notte, Adelmo da Otranto, un giovane monaco, è inspiegabilmente caduto dall'imponente costruzione dove si trovano il refettorio e l'immensa biblioteca dell'abbazia. Si teme qualche influenza del demonio.
La biblioteca, tra le più grandi della cristianità , è costruita come un labirinto, è un luogo segreto e inespugnabile dove è vietato l'accesso a chiunque.
Si susseguono altre misteriose morti che sembrano ruotare intorno alla biblioteca e in particolare ad un manoscritto, ma le indagini non sono facili, poichè alcuni monaci cercano di ostacolarlo.
La situazione si complica con l'imminente inizio del convegno e con la scoperta di due eretici della setta dei Dolciniani, rifugiati presso l'Ordine dei Benedettini. In questa oscura atmosfera, Guglielmo e Adso si avvicinano sempre più alla verità , fino a scoprire il misterioso manoscritto...

Nessun commento:

Posta un commento