mercoledì 5 settembre 2012

Cena medievale con Ingmar Bergman

Una cena medievale in uno dei chiostri più segreti e inaccessibili di Venezia, un film che ha fatto la storia del cinema e l’incontro tra il volontariato e l’intrattenimento. Sono alcuni degli ingredienti della serata di cinema e cucina organizzata in occasione della 69 Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, dalla Delegazione di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta, in collaborazione con l’Associazione Panecinema di Venezia.
Una serata tutta nel segno di Ingmar Bergman e del “suo” Settimo Sigillo, il film del 57 che gli valse il premio speciale della giuria a Cannes che sarà proiettato mercoledì 5 settembre 2012 nell’Antico Chiostro di Palazzo Malta (Castello 3253 - Venezia), suggestiva e storica sede Gran Priorale del quasi millenario ordine religioso ospedaliero e cavalleresco, protagonista coi suoi cavalieri della difesa dei pellegrini ai Luoghi santi nell’antichità ed oggi attivo, con migliaia tra membri e volontari, con una infinità di attività in tutti i campi di iniziativa umanitaria.
Si inizia alle 19.30 con un Buffet proposto da Panecinema seguendo il filo dell’ambientazione medievale e scandinava del film, con piatti rivisitati per l’occasione dallo Chef Marco Boscarato della Casa la buona stella, e con il pane Panecinema, che nasce da una pasta madre siciliana di oltre 100 anni e viene cotto con passione ancora oggi nel forno a legna. Il film sarà preceduto da un’introduzione del prelato inglese mons. Brian Edwin Ferme, Cappellano dell’Ordine di Malta ed assistente spirituale cattolico dell’Università di Oxford incentrato sul carattere simbolico del film e sul valore che l’Ordine di Malta gli riconosce.
Dopo la proiezione il dessert ispirato, ma solo visivamente, alla celebre sequenza della partita a scacchi con la morte. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a segreteria@lacittadella.biz  tel.049 8062444 oppure a info@smomve.it tel. 041 2410027, info@panecinema.it tel.3282850412. Le offerte saranno devolute alle opere assistenziali e caritative della Delegazione di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Nessun commento:

Posta un commento