venerdì 28 settembre 2012

C'è mondo fuor delle mura di Verona

A grande richiesta torna in scena lo spettacolo colossal delle Lame Scaligere: "C'è mondo fuor delle mura di Verona" mercoledì 17 ottobre 2012 al Teatro Camploy in Via Cantarane 32, a Verona con inizio alle ore 21,00.
E’ notorio che Can Grande della Scala, come prima suo zio Mastino, acquistò quel nome “Cane” grazie alla notorietà di Kubilai Khan e del Gran Khan, potentissimi signori del lontano, estremo oriente.
E’ notorio che ciò avvenne grazie alla diffusione del “Milione” che Marco Polo dettò al novelliere Rustichello da Pisa suo compagno di carcere a Genova e personaggio dal destino ignoto. E’ pure noto che Can Grande della Scala aperse la sua casa a poeti ed artisti, tra cui il sommo Dante e fondò un’Università di corte dove insegnavano i maggiori letterati dell’epoca.
E se Rustichello da Pisa, illuminato dai racconti di Marco Polo avesse smesso di scrivere novelle cortesi e praticando le filosofie orientali fosse divenuto un vero saggio, dove, se non presso Can Grande, il Kubilai Khan di Verona, avrebbe potuto essere accolto, tenuto in gran rispetto e divenire insegnante?
Anche Can Grande ne fu allievo? E’ questo il segreto della statua equestre di Can Grande che sorride del sorriso sereno dei saggi orientali?
Questo spettacolo, rispettando le cronache storiche, si balocca attorno a questa ipotesi gentile, e da lì prende le mosse per raccontare le avventure di Can Grande della Scala, Signore di Verona.
Ne fa un personaggio leggendario ed esemplare, affidandone la favola, destinata ad ascoltatori dall’animo bambino, alla narrazione di Rustichello da Pisa, plausibile anziano maestro daoista dal ventaglio ricco di originali metafore cinesi, semplice e distaccato, pacato e ironico, ma anche disciplinato e severo.
Lo schema narrativo si avvale delle suggestioni tratte dalle otto “case” del libro sapienziale cinese de I Ching e la scenografia modulare si smonta e ricompone in un eterno divenire durante gli otto quadri di cui è costituito lo spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento