giovedì 9 agosto 2018

Pizzighettone 1449: intrigo al castello

Una storia di intrighi, denaro e tradimenti: è quella che nella serata di sabato 11 agosto 2018 alle ore 21,30 sarà raccontata durante un coinvolgente spettacolo nelle mura di Pizzighettone, antica roccaforte lombarda affacciata sul fiume Adda.
Ideato e condotto da Davide Tansini, questo spettacolo è ispirato al teatro di narrazione e ha uno stile colloquiale, vivace e a tratti ironico.
Il fossato, Porta Cremona, il Rivellino, la Torre del Guado, le Casematte, i resti del Castello: i suggestivi scenari dell’evento saranno le vestigia di una fra le più possenti fortezze della Lombardia medievale (illuminate con fiaccole e lanterne).
Lo spettacolo racconta vicende, personaggi e retroscena del complotto che nell’agosto 1449 portò il condottiero Francesco Sforza Visconti a conquistare la roccaforte pizzighettonese.
Basato sulle ricerche storiche di Davide Tansini, “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” non sarà la semplice rievocazione di un fatto avvenuto fra Medioevo e Rinascimento. Soprattutto, sarà un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato: società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti.
Organizzato dal «Gruppo Volontari Mura», lo spettacolo proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondato il presente.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle vicende storiche clicca qui !
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento