mercoledì 8 agosto 2018

"Doppia beffa" in scena a Taranto

Palcoscenico D’Estate, la rassegna di teatro, musica e cabaret, organizzata dalla Compagnia teatrale Lino Conte, in collaborazione con l’Associazione Olimpia e la Fita Puglia, continua con successo e ampio consenso del pubblico.  La kermesse si svolge all’arena del Molo Santa Lucia sul V.le Virgilio, quindi in città. Mercoledì 8 agosto 2018, ospite della rassegna la bravissima Compagnia dei Teatranti di Bisceglie che presenta la commedia in due atti: “Doppia Beffa” di Grazia Mastrapasqua. Il testo prende spunto da “La Farce de Maître Pathelin” scritta nella seconda metà del XV secolo da anonimo francese, a giudizio unanime il migliore esempio di farsa medievale tramandataci dalla letteratura francese. Una farsa è sempre la storia di un inganno, e intorno alla dialettica ingannatore/ingannato si struttura interamente. Doppia Beffa risponde a questo requisito di base, anche se con particolare ricchezza e, forse, anticipando qualche tratto della Comédie des caractéres tardorinascimentale. Non poteva mancare in questo adattamento il tentativo di recupero del cosiddetto effetto comico-linguistico e cioè il ricorso ai divers langages, sostituendo così i dialetti di alcune regioni francesi, presenti nella stesura originale, con le inflazioni dialettali di alcune regioni italiane. Naturalmente questo spettacolo è solo un gioco, ma un gioco importante, perché permetterà agli spettatori di gustare uno spaccato di teatro dell’epoca. Questi i bravissimi interpreti: Enzo Matichecchia, Elida Musci, Mariagrazia Baldini, Enzo Ciani, Giuseppe Sasso, Lella Mastrapasqua, Michele Schiavone. Regia Enzo Matichecchia.
Appuntamento mercoledì 8 agosto 2018 – Arena Molo S. Lucia, via delle Ceramiche, (Viale Virgilio, tra via Umbria e via Abruzzo).
Il posto numerato per ospiti e soci è di €. 6.00. Ingresso ore 20.30 – Sipario 21.15 – Informazioni e prenotazioni : 342.710.3959 – 392.309.6037

Nessun commento:

Posta un commento