venerdì 9 marzo 2018

"Il mestiere delle armi" alla Cineteca di Bologna

Olmi e Bellocchio, la Russia medievale, l'Età di mezzo araba: è un fortunato intreccio fra cinema, arte e storia la nuova rassegna della Cineteca di Bologna che prende spunto dalla mostra Il Medioevo svelato. Sei appuntamenti nel mese di marzo, a partire da venerdì 9 marzo 2018: tre al venerdì pomeriggio e tre la domenica mattina, proseguendo così la fortunata esperienza "matinée" con colazione e film al Lumière.
Alle ore 17,30 proiezione del film di Ermanno Olmi "Il mestiere delle armi", a seguire lezione di Sauro Gelichi (Università Ca' Foscari, Venezia)
Olmi spiazza con un salto all'indietro nella storia medievale che, a prima vista, non pareva nelle sue corde. Vince appieno la scommessa e mantiene fede alla complessità morale che il suo cinema ha sempre cercato di sondare. Giovanni dalle Bande Nere difende il papa dai lanzichenecchi di Carlo V e dalle trame delle corti di Ferrara e Mantova. La riflessione sulle patologie della guerra e sulla dignità del morire si avvinghiano a quadri di folgorante forza compositiva e consapevolezza pittorica.

Nessun commento:

Posta un commento