giovedì 31 dicembre 2015

"Io sono non amore", Santa Angela da Foligno in teatro

Debutterà lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 21.00, al teatro San Carlo di Foligno (PG), nell’ambito della stagione promossa da Comune di Foligno e Teatro Stabile dell’Umbria, lo spettacolo “Io sono non amore”, la nuova produzione de “La società dello spettacolo”. Si tratta di un progetto teatrale ispirato alla figura di Santa Angela da Foligno, mistica del Medioevo e donna di grande interesse culturale e spirituale.
Nata a Foligno, può essere considerata la prima donna in Italia ad aver esercitato un carisma di dottorato al femminile. Definita “maestra dei teologi”, il suo magistero, intrecciato di vita vissuta e pensiero, riesce ad avvicinare intelligenze elevate e anime semplici. Dal punto di vista artistico si tratta di una drammaturgia originale concepita per brani e frammenti in cui la narrazione biografica è intrecciata alle visioni e alle ‘crisi’ dei “30 passi” dell’anima che ricerca Dio.
“L’intento però – spiegano Michelangelo Bellani e c.l.Grugher, rispettivamente autore e regista dello spettacolo – non è quello di dare una spettacolarizzazione di questa figura di estremo interesse culturale e religioso ma di restituire lo spessore e la forza intellettuale di questa donna del ‘300 e avvicinarla all’uomo contemporaneo.
La mistica viene interpretata da tre attrici: Emanuela Faraglia, Flavia Gramaccioni e Caroline Baglioni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la diocesi di Foligno, i Frati Minori Conventuali dell’Umbria e il Cenacolo di Santa Angela di Foligno e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Foligno.

Nessun commento:

Posta un commento