giovedì 8 agosto 2013

L'Inquisizione su RaiStoria

Rai Educational presenta L'archivio segreto dell'Inquisizione, in onda giovedì 8 agosto 2013  alle 22.30  su Rai Storia - Digitale terreste ch54 e TivùSat.
Per secoli i dettagliati resoconti dell'Inquisizione sono stati tenuti nascosti, divenendo il soggetto di miti e leggende. Nel 1998, dopo decenni di pressioni da parte di una folta schiera di storici, letterati e studiosi, il Vaticano ha concesso la loro consultazione.
L'archivio segreto dell'inquisizione racconta pagine significative dell'impressionante storia della più potente istituzione religiosa occidentale e della sua determinazione nel conservare il potere temporale, nella Francia medievale, nella Spagna del XV Secolo, nell'Italia rinascimentale e fino al 1800. Da queste pagine dimenticate emergono racconti di fede e passione, di sofferenze, torture e coraggio, di lotte impari per l'affermazione di diritti di espressione, di credo, di tolleranza.
Attraversando quasi sette secoli, questa miniserie televisiva - girata in alta definizione e diretta dal regista vincitore di un Emmy Award, David Rabinovitch - racconta, utilizzando la formula del docudrama,  quattro episodi di una storia dalle proporzioni epiche.
In questa puntata si andrà nei Pirenei, in quella che oggi è la Francia sud-occidentale, in un tempo in cui la Chiesa di Roma combatte aspramente ogni forma di devianza dalla "vera e unica fede", l'eresia si sta propagando. Il Papa invia gli inquisitori, vuole che la depravazione eretica sia sradicata quanto prima. I miscredenti sono catturati, condannati e arsi vivi. Nel 1308 l'intero villaggio di Montaillou è messo a ferro e fuoco dall'Inquisizione.

Nessun commento:

Posta un commento