venerdì 7 settembre 2018

Meravigliosamente... Jacopo

Dopo il successo della prima edizione, torna “Meravigliosamente Jacopo”, iniziativa promossa dalle associazioni culturali Neapolis e SiciliAntica di Lentini e Carlentini, con il patrocinio del Comune, che si svolgerà sabato 8 settembre 2018. A partire dalle ore 20,00 da piazza Umberto I, nei suggestivi vicoli della città medievale, in un’atmosfera magica e surreale, saranno letti e commentati alcuni dei componimenti di Jacopo da Lentini.
Le letture e il commento saranno a cura del prof. Giovanni Bonfiglio, mentre le musiche, i canti e le danze medievali saranno a cura di Pippo Pagano, della Compagnia La Giostra e del coro Arsis Vocal Ensemble.
Jacopo da Lentini. Poeta e funzionario della corte di Federico II, fu tra i principali esponenti della cosiddetta “Scuola poetica siciliana” – sorta intorno al 1230 e in attività per circa un trentennio – insieme a Guido delle Colonne, Rinaldo d’Aquino, Giacomino Pugliese, Stefano Protonotaro e Cielo d’Alcamo. “Jacobus de Lentino domini imperatoris notarius”: così si firmava colui che il grande Dante Alighieri avrebbe definito il “Notaro” per antonomasia, nato a Lentini nel 1210 circa e morto nel 1260 circa.
A lui, a Giacomo da Lentini, al quale è attribuita l’invenzione del sonetto, sarà appunto dedicata l’iniziativa che si concluderà con un banchetto medievale con ricette tipiche della corte di Federico II riprese dal “Liber de Coquina” e rivisitate dallo staff di un noto ristorante della città. Un viaggio – itinerante, come la corte di Federico II – nel cuore medievale della città per riscoprire la figura di uno dei suoi figli più illustri, Jacopo da Lentini il “Notaro”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i club service Archeoclub, Lions, Fidapa, Rotary e Kiwanis.

Nessun commento:

Posta un commento