mercoledì 25 febbraio 2015

Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani al cinema


Esce nelle sale giovedì 26 febbraio 2015 in un centinaio di copie Maraviglioso Boccaccio, diciottesimo lungometraggio - di cui due collettivi - di Paolo e Vittorio Taviani in una carriera prestigiosa che ha superato i 60 anni.
I maestri di San Miniato si rivolgono stavolta al Decamerone di Giovanni Boccaccio, da cui scelgono 5 novelle che portano al cinema secondo la loro visione e il loro stile, in un film dove ci sono più amore e gioventù che momenti pruriginosi.
Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.
Nel film un cast d'eccezione, tra gli altri troviamo:
Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Vittoria Puccini, Rosabell Laurenti Sellers, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Flavio Parenti, Michele Riondino, Miriam Dalmazio, Lello Arena, Eugenia Costantini, Fabrizio Falco, Ilaria Giachi, Josafat Vagni, Niccolò Calvagna.

Nessun commento:

Posta un commento