martedì 25 giugno 2013

Storia di Orlando. Morte di Orlando a Roncisvalle

Domenica 30 giugno 2013 alle ore 19,00 presso il Teatro dei Pupi Siciliani - Marionettistica F.lli Napoli - VECCHIA DOGANA - via Dusmet, Catania (adiacenze ingresso porto).
"STORIA DI ORLANDO - Morte di Orlando a Roncisvalle"
Dagli antichi canovacci dell'Opira catanese
Ingresso adulti: euro 10;
Ingresso bambini: euro 5
Per tutti coloro che assisteranno alla suddetta rappresentazione INGRESSO GRATUITO al Museo dei Pupi Siciliani dei F.lli Napoli (VECCHIA DOGANA).
SINOSSI "STORIA DI ORLANDO - Morte di Orlando a Roncisvalle"
Quando nella piccola bottega di via Reitano con mio cugino Fiorenzo ponemmo mano all’ideazione di questo spettacolo per pupi, pupari e cantastorie, due interrogativi ci tormentavano.
Come far comprendere ad un pubblico nuovo,uno spettacolo di un’ora e mezza,cosa avessero rappresentato gli eroi paladini per tante generazioni di Siciliani e cosa continuassero a significare per noi, ostinatissimi pupari che senza soluzione di continuità dal 1921 ad oggi avevamo cercato di mantenere viva la tradizione dell’Opra a Catania.
E quale episodio scegliere, fra mille delle tante storie cicliche catanesi, che fosse da un lato rappresentativo del tipo di messaggio che intendevamo comunicare e dall’altro efficace testimone di quelle grandi vocazioni tragica e scenotecnica che sono le cifre più notevoli della tradizione catanese dell’ Opra.
La soluzione al primo problema ci sovvenne immediata dopo la risposta al secondo.
Infatti, solo la morte di Orlando e di tutti i paladini a Roncisvalle per il vile tradimento di Gano di Magonza avrebbe potuto comunicare al pubblico contemporaneo sia il reale significato che assumevano i paladini per il loro pubblico tradizionale sia il messaggio e i valori che essi veicolavano e continuano a veicolare per noi ancora oggi.
INFO E PRENOTAZIONI: 095/7678888 - 095/7465194 (Botteghino Teatro-Museo); 347/0954526 (Davide Napoli).
Evento su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento