lunedì 2 settembre 2013

Historia d'Amore et di Guerra - Una favola medievale

Valter Carignano
Historia d'Amore et di Guerra - Una favola medievale. Lunedì 2 settembre 2013, ore 21,15 - Ippopotamo, corso Casale 17, Torino.
Due innamorati scherzano in riva a un placido torrente di montagna, e l'apparizione di una trota azzurra sembra essere un buon auspicio per il loro futuro matrimonio. Ma non sarà tutto così facile: dovranno superare pericoli e sopravvivere a guerre, e infine potranno sconfiggere il male solo con l'aiuto dei boschi e ai suoi abitanti.
Lo spettacolo si dipana come una narrazione, attraverso le parole e i gesti di tre attori, ed è punteggiato dall'esecuzione di numerosi  brani musicali appartenenti al repertorio dei Carmina Burana, manoscritti risalenti al XII e XIII secolo. I brani vengono eseguiti a una o due voci dai cantanti solisti e dal coro Corus in Fabula della scuola di musica di Luserna San Giovanni, preparato da Valter Carignano. Arpa e organo sostengono le voci e partecipano come strumenti solisti.
L'esecuzione dei brani tiene conto delle moderne ricerche in campo filologico, e cerca di evocare lo spirito dell'epoca in cui vennero scritti.
Di e con Valter Carignano, narratore e cantante; con Marina Di Paola, attrice e cantante; Samuele Amato, attore; Francesca Lantaré, arpa; coro Corus in Fabula della scuola di musica di Luserna San Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento