giovedì 21 dicembre 2017

Il Medioevo e gli uomini del Nord

Nuovo appuntamento, su Sky Arte HD, con Medioevo ‒ Luce dalle tenebre, la serie che regala al pubblico inediti punti di vista su un capitolo storico spesso non del tutto compreso nelle sue tante peculiarità. La storia, infatti, è propensa a identificare il periodo successivo alla caduta dell’Impero romano con un’epoca di oscurantismo e barbarie, in cui la civilizzazione parve abdicare alla violenza.
Il critico d’arte Waldemar Januszczak è in disaccordo con questi assunti e nell’arco della serie viaggerà in Europa, Africa e Asia per dimostrare, attraverso i preziosi manufatti custoditi in raccolte e collezioni, che il Medioevo non fu un periodo buio, ma un’epoca luminosa, complice l’emergere di nuovi input artistici e nuove idee.
Durante l’episodio in onda giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 21,15, intitolato Gli uomini del nord, lo sguardo di Januszczak si sposterà sull’Europa settentrionale, ripercorrendo la storia dei popoli che lì affondarono le proprie radici. Se i carolingi si consideravano i successori dei romani, come dimostrato dalla loro arte, i vichinghi adornavano le loro imponenti navi con elaborate decorazioni. Infine, sulle isole britanniche, gli irlandesi e gli anglosassoni si distinsero per le incredibili doti artigiane e nel campo della gioielleria.

Nessun commento:

Posta un commento