giovedì 16 luglio 2015

Maratona Dantesca a Oggiono (LC)

Una maratona di cultura dove le gambe resteranno a riposo mentre la mente viaggerà nell'universo dantesco.
E' in programma a partire da sabato 18 luglio 2015 ad Oggiono (LC) la "maratona dantesca", un evento unico nel suo genere organizzato in occasione dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri: "Ci è parso bello e doveroso rendergli omaggio, riconoscendo in lui l'icona universale del tormento e del desiderio dell'uomo di raggiungere l'Amor che move il sole e l'altre stelle" ha spiegato l'assessore alla cultura che ha promosso l'iniziativa Elena Ornaghi.
L'universalità del messaggio contenuto nella celebre "Divina Commedia" è così forte da riuscire a radunare, in occasione di questo evento, persone di diversa esperienza culturale. Ben cento lettori si alterneranno per sedici ore consecutive nella lettura integrale e non stop (ad eccezione degli spostamenti logistici previsti) dell'opera più nota del Sommo poeta che raccoglie numerose testimonianze del periodo medievale.
"Nella Divina Commedia si conosce Dante a trecentosessanta gradi, non solo dell'uomo medievale ma anche dell'uomo moderno e questa è la sua universalità. Chiunque trova qualcosa di suo e a ciascuno Dante dona un momento di riflessione" ha commentato l'assessore. "L'iniziale timore di ciascun lettore di confrontarsi con la lettura della Divina Commedia si è trasformato in curiosità ed é diventato un motivo di approfondimento, di quel conoscere la verità che é desiderio interno dell'uomo. Proprio per questo ci tengo innanzitutto a ringraziare tutte le persone che hanno aderito con uno spirito bellissimo all'invito di cimentarsi in una lettura integrale che non affatto è facile visto l'ascendere stilistico che si incontra nel Purgatorio e poi nel Paradiso".
Tra le persone che si sono prestate a quest'iniziativa ci sono cittadini e non, con attitudini, passioni e storie davvero differenti tra loro.
"Il sedicesimo canto del Purgatorio racconta le antiche virtù della Lombardia. Dante é toscano ma il fatto che abbia dedicato un canto alla nostra terra ci fa comprendere che anche qualcosa del nostro territorio é legato al messaggio profondo e universale del sommo poema" ha aggiunto Ornaghi specificando che a fare da palcoscenico saranno quattro luoghi di Oggiono non solo particolarmente conosciuti - e rencemtente segnalati al FAI tra i "Luoghi del Cuore" - ma anche che richiamano idealmente il senso di marcia che il Sommo Poeta segue nel suo "Itinerarium Mentis in Deum".
Alle 20.30, dopo i saluti iniziali, si comincerà la lettura dell'inferno presso il parco di Villa Sironi. Si scenderà poi intorno alle ore 3,00 di domenica 19 luglio presso la chiesa del Lazzaretto con il Purgatorio, cantica che si chiuderà a partire dalle ore 8,00, presso il Battistero, luogo che fa subito pensare alla purificazione attraverso l'acqua. Per concludere, farà da cornice alla lettura del Paradiso, la splendida pizza Alta che apre la prospettiva ad un vero e proprio paradiso naturale fatto dal lago e dai suggestivi monti della Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento