giovedì 26 gennaio 2012

La conversione di Saul

Un dramma sacro proposto in una cornice piena di fascino. L'associazione Musicale Concentus Lucensis porterà in scena sabato 28 gennaio 2012, nella Chiesa parrocchiale di Gragnano - Capannori (LU) alle 21, “La conversione di Saul - Dramma sacro del XII secolo”, a ingresso libero. Anche questo dramma, come altri realizzati dal laboratorio permanente sul teatro musicale medioevale dell'associazione, è da considerarsi una prima esecuzione in tempi moderni in Italia.
 “La conversione di Saul, così come ricostruita in questa edizione – spiega Stefano Albarello , che ha curato l’elaborazione musicale e scenica - trae la sua fonte primaria nel manoscritto 201 della Biblioteca Comunale di Orleans e proviene dalla raccolta dei drammi sacri e offici drammatici eseguiti a Fleury-Saint-Benoît-sur-Loire. Trattandosi come in molti casi di drammi di breve durata (poiché annessi a liturgie), il dramma è qui elaborato associando una serie di testi e canti inerenti all’argomento e collegati tra loro per rendere più scorrevole la trama del dramma stesso. Come sempre, in queste rappresentazioni i personaggi che prendono vita dalle sacre scritture cantano i dialoghi dando vita a veri e propri momenti di teatro musicale. Il luogo deputato è la chiesa in quanto strettamente legato alla “celebrazione del giorno” (in questo caso per la conversione di San Paolo appunto); ma non sappiamo per quanto riguarda questo testo come potesse essere collegato alla liturgia. Nella edizione proposta gli echi dell’ufficio liturgico si ritrovano all’interno del dramma stesso con antifone ed altri canti”.
Nella serata, realizzata col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si esibiranno Marco Spongano (Saul), Enrico de Capitani (Christus), Antonio Bambini (Anania), Mirko Giuntini (Principe della sinagoga) e Paolo Iacobelli (Servo). L'Historicus sarà Ugo Manzini e la parte del Chorus sarà intonata dalle voce del laboratorio permanente sul teatro musicale medioevale. Per la parte musicale: Linda Severi (flauti e cialamello), Elisa Severi e Francesco Tognelli (vielle). La Sartoria Alberani di Bologna preparerà i costumi, mentre gli elementi scenici saranno curati da AnnaLisa Testa. Per informazioni: www.concentuslucensis.it, 0583.95.07.98 e 328.81.43.696.

mercoledì 25 gennaio 2012

L'arca di giada a Milano

Reduce dai grandi consensi ottenuti a Roma, sarà a Milano per due sole recite straordinarie al Teatro della Luna, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012, il musical fantasy in 3D “L’arca di giada”. Lo show, che trae ispirazione dal libro “L’arca di giada – La leggenda delle terre incantate”, scritto e illustrato dalla scrittrice e pittrice Daniela Fusco, si avvale delle musiche del maestro Toni Verde, che firma anche la regia dello show. Il cast è composto da ventisei elementi: ballerini, acrobati e cantanti tra cui il tenore Piero Mazzocchetti, terzo al Festival di Sanremo 2007 e stella internazionale del canto lirico, e il ballerino Leon di “Amici di Maria De Filippi”; le coreografie sono di Kristian Cellini. Novità assoluta dello spettacolo è l’impiego di proiezioni tridimensionali di ultima generazione, che permettono agli attori veri di interagire con le animazioni ed i personaggi virtuali. Al centro della narrazione una romantica storia d´amore e di magia ambientata nell´epoca medioevale. Un grande evento multimediale assolutamente unico nel suo genere, che abbina realtà e fantasia, personaggi reali e personaggi virtuali. Un viaggio gotico-fantasy, una principessa e un malvagio, l’amore, la conoscenza e la scoperta di se stessi sono gli elementi da cui scaturisce una storia avvincente. Nel musical si respira l’avventura, l’amore, il mistero, e si è letteralmente coinvolti in scenari fantastici e luoghi surreali. Si racconta una storia ambientata nel Grande Arcipelago: un territorio unito dove regnavano pace ed armonia. Un giorno, su una di queste isole, un potente monaco alchimista di nome Kascir creò le Scritture dei Tempi, un libro dai poteri soprannaturali, in grado di controllare il destino di ogni singolo abitante. Era l´arma più potente mai creata prima in tutto l´universo. Quando il monaco fu cacciato dall´isola, scatenò per vendetta una terribile guerra. La Madre degli Universi, per evitare ulteriori sofferenze, divise il Grande Arcipelago in due territori. Creò l´Arcipelago del Sole e l´Arcipelago della Luna che separò tra loro con il Regno del Mare. Affidò le sacre Scritture al saggio Igar perché le proteggesse dai seguaci di Kascir. Ad ognuna delle due parti donò metà del suo medaglione regale. La Pietra di Giada, che era al centro del gioiello, fu affidata alla Bambina della Luna perché la custodisse sulla Montagna dei Desideri. Solo l’arrivo di Gioviska, principessa eletta e predestinata, avrebbe ricomposto l’antico emblema, segnando la fine di quel periodo oscuro. Appuntamento da non perdere, quindi, sabato 4 febbraio alle ore 21 e domenica 5 febbraio alle ore 15.30, per uno spettacolo che piace ai bambini ed emoziona anche i loro genitori. Biglietti in vendita nel circuito Ticketone (www.Ticketone.it). www.teatrodellaluna.com  – www.Facebook.com/teatrodellaluna 

giovedì 5 gennaio 2012

Pistoia Medievale su RAI3

Pistoia Medievale sarà protagonista della trasmissione "L'Italia del settimanale" su Rai 3. Il servizio andrà in onda sabato 7 gennaio 2012 alle 12.25.