lunedì 6 agosto 2012

Strepitus Silentii

Rivive la catacomba di San Giovanni con “Strepitus Silentii…le notti delle catacombe”, le visite notturne teatralizzate organizzate da Kairòs turismo, cultura, eventi e promosse in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio.
Da venerdì 10 agosto a domenica 9 settembre 2012 è in programma l'ottava edizione di Strepitus silentii. Le notti delle catacombe, una rassegna in notturna di visite teatralizzate della Catacomba di San Giovanni di Siracusa (piazza San Giovanni Evangelista), accompagnati da attori e musicisti professionisti.
Un’iniziativa culturale nata con l’intento di far vivere il sito della Catacomba di San Giovanni in un frammento insolito alla routine della vita ordinaria, il frammento notturno, col prezioso obiettivo di amplificarne il suo naturale silenzio. Tutto ciò fa delle catacombe un’esperienza prima di tutto religiosa, che apre una via privilegiata alla comprensione dell’arte, della cultura, della spiritualità, della percezione della vita e della morte in un momento storico importante: il passaggio dalla civiltà classica a quella cristiana.
Incoraggiati dal riscontro di presenze e di critica delle 7 precedenti edizioni, l’impegno nella cura e nella promozione di questo evento è cresciuto negli anni. Ed è con questo approccio che ogni anno si cerca di arricchire il progetto, toccando nuovi angoli della Catacomba di San Giovanni. La novità di quest’anno prevede l’inserimento nel percorso teatralizzato della “rotonda di Antiochia”.
Voci recitanti sono Lorenzo Maria Faletti, Marinella Scognamiglio e Caterina Pugliese, accompagnati dal flauto da Romualdo Trionfante.
Anche in questa ottava edizione di Strepitus Silentii il ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto per fini caritativi.
Il programma completo e tutte le info sul sito: www.kairos-web.com.

Nessun commento:

Posta un commento