martedì 26 gennaio 2021

"Dante, per nostra fortuna" di Massimiliano Finazzer Flory

“Dante, per nostra fortuna” è il nuovo cortometraggio del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, realizzato in occasione del 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, Dante Alighieri.
Ventuno Canti con la danza contemporanea e la magia del teatro, dieci dell’Inferno, cinque del Purgatorio, sei del Paradiso, in ventiquattro minuti con la voce dantesca fuoricampo, ogni Canto una scenografia digitale tratta dalle illustrazioni di Gustave Doré, una colonna sonora per ogni Canto, con costumi ispirati dalla pittura medioevale di Giotto, questo è l’itinerario della Divina Commedia di Massimiliano Finazzer Flory che ha come protagonista un bambino che legge il libro di Dante e sogna…
“In principio c’era il sogno” anticipa qui Finazzer Flory il suo taglio registico “bisogna leggere la Divina Commedia – commenta il regista e attore – con la fede che ha un bambino. Un bambino che sogna come vorrebbe Borges. Con le sue paure. Con i suoi sogni. Un bambino che da adulto si ricorderà di un amore perduto a cui giura di dedicare un’opera” che sarà anche la voce fuori campo del film. Questa la via narrativa del cortometraggio “Dante, per nostra fortuna” tra coreografie di danza contemporanea e immagini oniriche che illustrano la divina commedia attraversando l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso con la categoria dell’allegoria.
Questo cortometraggio che verrà distribuito anche negli USA avrà anche la versione teatrale che verrà rappresentata nelle principale città degli Stati Uniti a partire da New York da giugno 2021.

Nessun commento:

Posta un commento