sabato 28 novembre 2020

Geraci Siculo su RAI 3 per il titolo di "Borgo dei Borghi 2020"

Chiesa Madre di Geraci Siculo
Un borgo medievale incantevole nel cuore della Sicilia, per la precisione nel Parco delle Madonie. Geraci Siculo (PA) è protagonista su Rai 3 in onda domenica 29 novembre 2020, come unico candidato della Sicilia al concorso nazionale "Il Borgo dei Borghi 2020", nell’ambito della trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro", condotta da Camila Raznovich che va in onda a partire dalle ore 16.30 per raccontare storia, tradizioni e personaggi del luogo, con la regia di Andrea Dorigo.

Il programma è un vero e proprio giro del mondo, della domenica pomeriggio di Rai3, attraverso la bellezza, le culture e le curiosità del nostro pianeta.
Geraci Siculo è un luogo incantato, ricco di storia, arte e natura. Situato sul limite orientale della provincia di Palermo nel territorio delle Madonie, in un’area di grande interesse naturalistico, l’origine del borgo può farsi risalire alla metà dell’VIII secolo e la prima attestazione documentaria risale all’840, anno che segnò il passaggio agli Arabi.
Dopo la dominazione normanna, intorno alla metà del Duecento passò a Enrico, esponente di spicco dei conti di Ventimiglia in Liguria, tramite le nozze con Isabella di Candida.
Nei secoli successivi i Ventimiglia divennero uno dei più rilevanti casati nobiliari siciliani.

Nessun commento:

Posta un commento