mercoledì 8 gennaio 2020

Dante oer tutti. Inferno canto XXVI

Dante per tutti: Inferno XXVI - Ulisse - Il patto con il diavolo nel Medioevo | 9 gennaio 2020
Quinto appuntamento con “Dante per tutti e le leggende medievali” l’iniziativa dantesca ideata da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri che porta la Divina Commedia e il Medioevo nel centro di Roma.
La sesta stagione di “Dante per tutti” anche per il 2020 ospitata nella Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone prevede un ciclo di appuntamenti di lettura con commento della Divina Commedia a ingresso gratuito.
Dopo i primi incontri di novembre e dicembre e il consueto ottimo riscontro di presenze, il prossimo giovedì 9 gennaio 2020 alle 19.30  sarà la volta di Inferno XXVI - Ulisse - Il patto con il diavolo nel Medioevo. Il racconto del “folle volo” di Ulisse sull’oceano dell’umana conoscenza. Introduce il Canto dantesco la leggenda di uno dei più antichi patti col diavolo della storia cristiana.
In un linguaggio avvincente, Canto dopo Canto, Luca Maria Spagnuolo accompagnerà lo spettatore alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura, in un cammino ideale al fianco di Dante, dalla Selva oscura fino all’estrema Visione di Dio.
La Divina Commedia non è l’unica visione dell’aldilà del Medioevo, seppure resti la più celebre. La lettura con commento dei Canti sarà pertanto preceduta dalla proposta di brani in volgare italiano provenienti  dalle nostre meravigliose biblioteche pubbliche: altre celebri visioni medievali che il pubblico potrà scoprire nel corso delle serate.
L’ingresso è gratuito, la durata di ogni appuntamento è di un’ora circa e, per facilitarne la fruizione, i Canti saranno proiettati su di uno schermo.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento