martedì 15 novembre 2016

L'ultimo dei Templari su Italia 1

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 21,10 su Italia 1 va in onda "L'ultimo dei Templari" un film del 2011 diretto da Dominic Sena con Nicolas Cage e Ron Perlman.
Behmen è un crociato del XIV secolo che insieme al suo amico d'armi Felson, lascia le crociate e determina di venire a casa: per quest'atto sarà valutato un disertore. Nel percorso di ritorno scoprirà la propria terra deturpata dalla peste nera. arrivati a una fortificazione accerchiata dal morbo, ai due crociati è chiesto dal locale vescovo-principe di pigliare in tutela una strega, ritenuta autrice della peste, e di portarla in una lontana abbazia dove i monaci possano eseguire il rituale di esorcismo nel tentativo di arrestare l'epidemia. Un prete, un cavaliere in lutto, un truffatore itinerante e un giovane testardo si uniscono ai due crociati nella missione, scortandoli nelle regioni barbare controllate dalla magia e cercando di proteggere la donna dalle crudeli contese sul suo destino.
Nonostante il titolo scelto per l'edizione italiana, i protagonisti sono semplici cavalieri crociati e non templari. Non si evince alcuna loro appartenenza a ordini monastico-cavallereschi. Solo nelle prime scene del film compaiono alcuni soldati (a piedi) che indossano abiti ed effigie simili a quelli dei templari e degli ospitalieri. L'elsa delle spade dei due protagonisti rappresenta uno stemma riconducibile ai cavalieri teutonici, con l'aquila e la croce, nel film inoltre non viene mai utilizzata la parola "templare".

Nessun commento:

Posta un commento