lunedì 12 settembre 2016

"Il dono del Re" a Bitonto (BA)

Un saluto all'estate, ultimo appuntamento estivo del Giardino dei Gelsi dove protagonisti sono i bambini, il divertimento, la fantasia e l'apprendimento.
Sabato 17 settembre 2016 alle 18.30, nei Giardini Pensili della chiesa di San Francesco La Scarpa, sarà messo in scena lo spettacolo "Il dono del re" ispirato alla storia, raccontata da burattini, con ambientazione in stile fanta-medievale, di un principe che accetta la missione affidatagli dal padre: sconfiggere un mostro che trasforma i cuori dei popolani privandoli dell'amore.
Lo spettacolo teatrale di marionette è a cura di Anna Fiorello e Michele Lupori. Età consigliata: da 4 anni.
Info e prenotazione obbligatoria: 080 3740636 - info@libreriahamelin.it (o messaggio privato sulla pagina fb Libreria Hamelin) - 333 4927688 - coop.reartu@gmail.com.
Chi proviene dalle frazioni di Palombaio e Mariotto può contattare il numero 339 723 9953.

Collaboratori: Cooperativa ReArtù - Libreria Hamelin - Io Sono Mia. Direzione artistica di Elisabetta Tonon.
Col patrocinio del Comune di Bitonto e del Parco delle Arti Bitonto.

giovedì 8 settembre 2016

Arriva l'Inferno

Inferno: il terzo capitolo della serie cinematografica che ha come protagonista il prof. Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks, diretto da Ron Howard e targato Columbia Pictures. L'attore premio Oscar Tom Hanks veste per la terza volta i panni dello stimato professor Langdon, l'esperto di simbologia nato dalla penna dello scrittore statunitense Dan Brown. Al suo fianco un cast d'eccezione composto da Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster e Sidse Babett Knudsen. Il film è prodotto da Brian Grazer e Ron Howard. La sceneggiatura è di David Koepp, basata sull'omonimo romanzo di Dan Brown. Executive Producers sono David Householter, Dan Brown, Anna Culp e William M. Connor. Direttore della fotografia è Salvatore Totino, mentre le scenografie sono di Peter Wenham. Al montaggio Dan Hanley e Tom Elkins, ai costumi Julian Day. Inferno sarà nelle sale italiane dal 13 ottobre 2016, distribuito da Warner Bros. Entertainment.
Per seguire tutte le notizie sul film visitate la pagina Facebook dedicata !


lunedì 5 settembre 2016

Premio e proiezione di Monte di Amir Naderi

La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che è stato attribuito al grande regista iraniano Amir Naderi (Vegas, Manhattan by Numbers, Davandeh-Il corridore) il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2016), dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
La consegna del premio ad Amir Naderi avrà luogo lunedì 5 settembre 2016 alle ore 14.00 in Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film Monte, in prima mondiale a Venezia. Il film (girato in Italia sulle montagne altoatesine e friulane) è ambientato nel 1350 e racconta la drammatica storia di un uomo che cerca di riportare la luce del sole nel proprio villaggio, dove la famiglia riesce a stento a rimanere in vita proprio per la prevalenza dell'oscurità.
A proposito di questo riconoscimento, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: “Amir Naderi ha contribuito in maniera decisiva alla nascita del Nuovo cinema iraniano negli anni ’70 e ’80 con alcuni capolavori destinati a rimanere nella storia del cinema come Davandeh (Il corridore, 1985) e Ab, bâd, khâk (Acqua, vento, sabbia, 1988). Ma anche dopo il suo trasferimento a New York nel 1988, Naderi è rimasto ostinatamente fedele a se stesso e a un’idea di cinema di ricerca e sperimentazione per nulla incline alle mode e alle facili scorciatoie. In tutti i suoi lavori, non è difficile rinvenire il nucleo di una identica ossessione che trascende il principio di realtà per spingere l’individuo oltre il proprio limite. L’ultima mezz’ora di Monte costituisce una sorta di sintesi di tutto il suo cinema, la metafora bigger than life della lotta per la sopravvivenza, contro i confini, le coercizioni e gli oltraggi che talvolta rendono la vita umana miserabile. Un epilogo da togliere il fiato, che traduce in immagini di grande potenza espressiva le idee, le emozioni, le visioni che sono alla base di tutti i suoi film. Il premio Jaeger-LeCoultre è il riconoscimento meritato che sancisce l'originalità e la grandezza di un cineasta fuori dal gregge, il talento di un regista appassionato e la generosità di un uomo che sembra non conoscere limiti”.
Monte è una coproduzione Italia Usa Francia: Citrullo International, Zivago Media, Cineric, Ciné-sud Promotion e KNM in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale per il cinema.
Il film è stato girato quasi interamente sulle montagne dell'Alto Adige, a oltre 2.500 mt d’altezza sul gruppo montano del Latemar, e in Friuli-Venezia Giulia nei comuni di Erto, Casso e a Sott'Anzas, con il sostegno di IDM - Film Commission dell’Alto Adige e della Film Commission del Friuli Venezia Giulia. Le riprese sono durate 6 settimane.