lunedì 2 maggio 2016

Cinquanta sfumature di Boccaccio a Romagnano Sesia (NO)

Si ride, a teatro, con la nuova commedia della Compagnia teatrale della Civetta.  "Cinquanta sfumature di Boccaccio" è il titolo della piéce che debutterà a metà maggio.
«Il titolo è tutto un programma - spiega il regista e autore del testo Andrea Piazza - abbiamo voluto giocare con il nostro pubblico proponendogli un viaggio comico nel Medioevo letterario. Noi oggi abbiamo l'idea di un periodo oscuro e noioso per quei secoli che invece furono anche ricchi di arte e letteratura, comprese alcune opere decisamente divertenti».
Da qui la scelta di portare in scena alcuni testi, completamente riattualizzati nel linguaggio, dei secoli XII-XIV: «quello che stupisce - continua Piazza - è che sono racconti che ancora oggi fanno decisamente ridere». La scelta cade sul Decameron di Boccaccio, con le sue storie più belle e divertenti, storie di astuzie, tradimenti, inganni e sane risate. Ne nasce un viaggio in costume che saltella tra le epoche e porta sul palco allegre suore di campagna, intellettuali pasticcioni, poeti non convenzionali, amanti dalle particolari doti, usignoli e agnellini con l'unico obiettivo di ridere insieme e passare una serata ben diversa dal solito.
Sotto la direzione di Andrea Piazza, regista, autore del testo e anche attore, reciteranno Alfredo Bonetti, Andrea Buonavitacola, Cecilia Civiero, Paolo Feccia, Graziano Francescato, Stefano Francescato, Eugenio Paglino, Lara Princisvalle, Maristella Sala, Janira Salice e Arianna Soffiati. I costumi d'epoca sono realizzati appositamente per la piéce da Silvia Sarigu; al mixer audio Paolo Grazioli e alle luci Simone Valmacco.
La commedia, adatta a ragazzi, adulti e famiglie, debutterà sabato 14 maggio 2016 alle ore 21.15 a Romagnano all'interno del Museo di Villa Caccia in una serata organizzata dalla Fondazione La Nosta Gent; si replicherà a stretto giro sabato 28 maggio 2016 nella cornice del teatro Civico di Varallo Sesia. Altre repliche sono già programmate in alta valle, a Novara e Borgomanero nei mesi estivi.
Le serate sono tutte a ingresso libero.
Per informazioni: 331.8741236, compagniadellacivetta@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento