giovedì 31 dicembre 2015

"Io sono non amore", Santa Angela da Foligno in teatro

Debutterà lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 21.00, al teatro San Carlo di Foligno (PG), nell’ambito della stagione promossa da Comune di Foligno e Teatro Stabile dell’Umbria, lo spettacolo “Io sono non amore”, la nuova produzione de “La società dello spettacolo”. Si tratta di un progetto teatrale ispirato alla figura di Santa Angela da Foligno, mistica del Medioevo e donna di grande interesse culturale e spirituale.
Nata a Foligno, può essere considerata la prima donna in Italia ad aver esercitato un carisma di dottorato al femminile. Definita “maestra dei teologi”, il suo magistero, intrecciato di vita vissuta e pensiero, riesce ad avvicinare intelligenze elevate e anime semplici. Dal punto di vista artistico si tratta di una drammaturgia originale concepita per brani e frammenti in cui la narrazione biografica è intrecciata alle visioni e alle ‘crisi’ dei “30 passi” dell’anima che ricerca Dio.
“L’intento però – spiegano Michelangelo Bellani e c.l.Grugher, rispettivamente autore e regista dello spettacolo – non è quello di dare una spettacolarizzazione di questa figura di estremo interesse culturale e religioso ma di restituire lo spessore e la forza intellettuale di questa donna del ‘300 e avvicinarla all’uomo contemporaneo.
La mistica viene interpretata da tre attrici: Emanuela Faraglia, Flavia Gramaccioni e Caroline Baglioni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la diocesi di Foligno, i Frati Minori Conventuali dell’Umbria e il Cenacolo di Santa Angela di Foligno e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Foligno.

mercoledì 30 dicembre 2015

The Brave (Ribelle) su Rai Due

Mercoledì 30 dicembre 2015 alle 23,05 arriva su Rai Due un’altra inedita principessa, una principessa Ribelle e Coraggiosa! Merida combatte ed ama avere a che fare con l’arco, tutte cose sicuramente lontane dal canonico ruolo di Principessa del castello. Tuttavia, sarà un’eroina in grado di contrattare, di venire a patti con una famiglia nei confronti della quale ha mostrato sin dall’inizio della sua vita ribellione e contrasto. Un imperdibile viaggio in un Medioevo di avventure e lotte, soprattutto umane.
Ambientato nella Scozia del V secolo, prodotto dalla Pixar Animation Studios, ha vinto nel 2013 l'Oscar come miglior film d'animazione.

martedì 29 dicembre 2015

Thomas Becket tra cinema e teatro

Becket e il suo re (Becket) è un film del 1964 diretto da Peter Glenville, tratto dal dramma teatrale "Becket ou l'honneur de Dieu" di Jean Anouilh.
Nel 1965 ha ricevuto ben 12 nomination all'Oscar tra le quali, quella come miglior film, migliore regia, mentre ai due protagonisti, Richard Burton e Peter O'Toole è andata quella per il migliore attore protagonista e a John Gielgud quella per il migliore attore non protagonista mentre Geoffrey Unsworth quella per il colore e Anne Coates quello per il montaggio.
Alla fine riuscì a portare a casa un solo Oscar a Edward Anhalt per la miglior sceneggiatura non originale.

Assassinio nella cattedrale (Murdered in the Cathedral) è un film in bianco e nero del 1952, diretto e prodotto dal regista austriaco George Hoellering.
La sceneggiatura è di Thomas Stearns Eliot che la derivò dal suo dramma teatrale omonimo Assassinio nella cattedrale.
Il film fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dove si aggiudicò il Grand Prix della giuria e fu messo in distribuzione l'anno successivo (sul mercato statunitense il 25 marzo 1952).
La pellicola non include, fra i personaggi, la figure di uno dei quattro tentatori, cui presta voce, fuori campo, lo stesso Eliot.
Orazio Costa nel 1966 ha curato la regia dell'adattamento teatrale dell'opera di T.S. Eliot. Con Antonio Crast, Ugo Pagliai, Nicoletta Languasco che potete gustarvi qui sotto nella versione integrale.

sabato 26 dicembre 2015

Miserias experiri - il docu-film che mostra il manoscritto sulla vita di San Francesco

Queste sono le prime immagini mai realizzate da una troupe televisiva del codice medievale contenente particolari inediti della vita ritrovata di San Francesco e attribuito a Tommaso da Celano. E’ quanto propone “Miserias experiri” ("Fare esperienza della miseria") il documentario prodotto da Tv2000 e realizzato dal giornalista Pierluigi Vito. Una storia suggestiva che parte dalla recente scoperta di un manoscritto, di cui si ignorava l'esistenza, da parte del maggior studioso delle fonti francescane, il professor, Jacques Dalarun. È proprio lo studioso francese che fa da guida in un viaggio della memoria tra Assisi e Parigi (dove il manoscritto è ora conservato presso la Bibliothèque Nationale de France) per comprendere misteri e rivelazioni che serba questo piccolo grande tesoro riemerso dallo scrigno della storia. E che permetterà di avvicinarci ancora di più allo spirito originario della testimonianza di fede del Santo assisiate, della sua scelta della povertà e del suo amore per le creature di Dio. Il titolo del documentario fa riferimento a una delle novità sulla biografia di Francesco rivelate dal manoscritto: l'impatto con il mondo dei poveri e della miseria che Francesco ebbe già prima della sua conversione in un viaggio di lavoro compiuto a Roma. Nel documentario anche le interviste al Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori, Michael Perry e con il paleografia di fama internazionale Attilio Bartoli Langeli, che illustra genesi e particolarità della più antica trascrizione del Cantico di Frate Sole, custodita al Sacro Convento di Assisi.

mercoledì 23 dicembre 2015

"Codex un'anima in miniature" in scena a Rossano (CS)

In attesa di poterlo accogliere nel caldo abbraccio di chi lo sente proprio, il nostro universale Codex Purpureus Rossanensis continua ad aprirsi allo spirito creativo e al talento che solo quella immaginifica comunione di arte e sacralità sa stimolare. Nasce così “Codex: Un’anima in miniature”, opera in un atto e cinque quadri di Giuseppe Gallina, pronta a consegnare ai rossanesi un’interpretazione dal sapore antico. Autentica ed intensa. «L’obiettivo che ci siamo prefissati con questo progetto – ci spiega il Maestro, autore del soggetto, del testo e delle musiche – è quello di valorizzare un’opera simbolo attraverso una lettura teatrale e musicale che avvicini l’evangeliario ad un pubblico più vasto, che vada oltre i confini degli studiosi. E che pone l’accento principalmente sul valore religioso dell’opera».
Una riflessione, quindi, che ripercorre prosasticamente le pagine purpuree del Codex all’ombra di un’ambientazione più medievale che bizantina. Attraverso musiche non collocate storicamente ma che trasudano antichità. Un’idea che non prescinde mai dall’obiettivo di veicolare la comprensione di un’opera che, pur nella sua preziosa originalità, rimane a tutti gli effetti un vangelo. «La vicenda ruota attorno alla figura di un anonimo monaco, interpretato da Alessandro Castriota Scandenberg, incaricato di realizzare le miniature di un evangeliario manoscritto. Miniatura dopo miniatura il religioso vive una catartica purificazione della sua anima pur subendo le tentazioni della vana gloria. Nel corso dello spettacolo le miniature verranno illustrate da brani musicali e proiettate su uno schermo posizionato al lato della scena. Oltre al monaco, è di scena la Fede, interpretata da Marilù Brunetti, Si aggiungono delle coreografie di danza aerea curate da Tonia Mingrone».
La rappresentazione, che andrà in scena domenica 27 dicembre 2015 alle ore 20,00 al Teatro Amantea Paolella di Rossano Calabro, è stata organizzata dall’Associazione Orpheus ed è dedicata alle Monache Agostiniane.

domenica 13 dicembre 2015

"Il Cammino di Ferro" presentazione a Vicopisano (PI)

Lunedì 14 dicembre 2015 alle 12.00 in Sala del Consiglio a Vicopisano (PI) alla presenza di regista e attori ci sarà la presentazione del film "L’ombra della Torre", secondo capitolo della saga "Il cammino di ferro".
Una fiction medievale ambientata nei territori toscani e pisani, tra i quali lo splendido borgo di Vicopisano, ideata da REGES, la Rete Europea Grandi Eventi Storici di Pisa.
Dopo il primo capitolo della saga "Il cammino di ferro" è pronta l’ultima fatica: L’Ombra della Torre, per cui ha manifestato interesse anche la Rai.
Per presentare il trailer, un documentario fotografico e un’anteprima, saranno a Vicopisano il regista Aron Chiti e una parte degli attori, tra i quali Katia Beni, Fabrizio Brandi e Paolo Giommarelli. Insieme a loro il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci, il presidente dell’Associazione Festa Medievale di Vicopisano, Giampiero Nesti, l’Assessore alla Cultura Catia Cavallini e la responsabile dell’Ufficio Cultura Simona Morani. “Abbiamo da subito creduto in questo progetto di promozione turistica, territoriale e culturale - dice Ferrucci - e grazie alla preziosa collaborazione di Nesti e della Festa Medievale siamo riusciti a trovare le risorse per sostenerlo”.
“C’è stato l’interessamento della RAI al film, confermo che le trattative sono in corso – spiega Chiti – con molta probabilità ritroveremo questo episodio la prossima stagione come capitolo iniziale su palinsesti televisivi nazionali, su un canale del digitale terrestre. Lunedì lo presenteremo con entusiasmo a Vicopisano, borgo intatto, accogliente e ricco di storia, arte e cultura”.
Ha collaborato al progetto uno staff di oltre 300 persone, tra attori, figuranti e personale tecnico per ricreare perfettamente la Toscana e i territori pisani del 1300 tra intrighi e battaglie, passioni e vendette.
La presentazione del film è aperta alla cittadinanza.

giovedì 10 dicembre 2015

Dante sulle colline a San Salvatore Monferrato (AL)

Con la collaborazione del Comune di San Salvatore, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Carlo Palmisano-Biennale Piemonte e Letteratura continua il progetto di rappresentare le opere che Dante scrisse prima della Divina Commedia: un viaggio di avvicinamento al capolavoro composto perché il suo messaggio potesse giungere a tutti gli uomini e non solo ai sapienti. La Fondazione continua così il suo progetto di sperimentazione di una nuova forma seminariale, rivolta a una fascia più ampia di pubblico: uno spettacolo riservato ai giovani delle scuole della provincia di Alessandria.  L’incontro si terrà venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 10,00 nel Teatro Comunale “Francesco Cavalli” di San Salvatore Monferrato in via Cavalli 10.  Il seminario avrà come titolo Amore e cor gentil sono una cosa. La poesia d’amore ai tempi di Dante. Narratore Vincenzo Jacomuzzi, attrice Eleni Molos.
L’incontro, sotto forma di recital-lezione, sviluppa il tema della presenza femminile nella sua opera, nella quale il tema amoroso è riflesso di una precisa cultura e società storica e le figure femminili rappresentate costituiscono un richiamo alla differenza e alla specificità della Divina Commedia. Da Beatrice a Francesca, da Piccarda alla Vergine Maria, si percorrerà l’itinerario sentimentale e ideologico di Dante attraverso la sua poesia, per riconoscere nel tormentato percorso dall’amore terreno a quello religioso il significato del suo messaggio artistico, che si rifletterà anche nei testi di poeti dei secoli successivi

domenica 6 dicembre 2015

"Tempus est iocundum" a Salerno

Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20,00 nell'Auditorium di Sant'Apollonia in Via San Benedetto a Salereno l'Ensemble Rosa Aulentissima presenta “Tempus est iocundum”, un concerto-spettacolo ideato, progettato e curato da Matteo Autuori e da Marilina De Caro, quest’ultima anche alla direzione artistica.
Il coro è diretto dal Maestro Rocco Celentano, che firma l'intera direzione musicale e strumentale. Al suo fianco, il musicista, strumentista e cultore di musica medievale Gabriele Rosco.
Le scenografie sono curate dal noto artista napoletano Pietro Loffredo.
Il filo conduttore di “Tempus est iocundum” – che trae il suo nome da un famoso brano medievale – è la passione carnale secondo i punti di vista di compositori e scrittori vissuti nell’arco temporale compreso tra il XIII e il XVII secolo. Lo spettacolo racconta tale tema partendo da punti di vista diversi, divisi per “quadri” scenici. Si analizzeranno sensazioni, emozioni, tragedie e drammaticità di tanti personaggi: ognuno con una sua storia, con le sue ragioni, con i suoi dolori, i suoi drammi, con le sue gioie e le sue aspirazioni; c’è chi nasconde il proprio trasporto passionale e chi, invece, lo palesa; c’è chi decide di sovvertire le convenzioni sociali e religiose (venendo, talvolta, anche sconfitto dall’evolversi delle vicende) e chi, invece, tristemente le asseconda; c’è chi nasconde i propri atroci misfatti; chi raggiunge un luogo per dar voce alle esigenze del proprio corpo e c’è chi perde la vita per passione.
Le ricerche svolte si sono concentrate su un ricchissimo ed eterogeneo 'ventaglio' di compositori ed autori appartenuti a vari Paesi tra cui Italia, Spagna, Inghilterra e Francia: da Shakespeare a Boccaccio, passando per Cecco Angiolieri, fino a Suor Juana Inés de la Cruz – per quanto concerne la parte strettamente letteraria; da Orlando Di Lasso a Juan del Encina, per quanto riguarda la sfera musicale.

venerdì 4 dicembre 2015

Video omaggio a Dante Alighieri a Orvieto (TR)

Armaioli, tintori e mugnari hanno lasciato il posto a un esercito di meccanici, commesse e macellai. È assai più nutrito, però, l'elenco delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri - quelle che con le loro insegne portano vivacità e colore alla solennità del Corteo Storico cittadino - aggiornato dal 1400 ai più frenetici tempi moderni. E popolato di voci e volti di chi oggi a Orvieto vive e lavora.
Sono cinquanta i cittadini che hanno accettato l'invito dell'associazione di promozione sociale "EstroVersi" che, in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, ha realizzato un video-omaggio in cui le corporazioni orvietane leggono il VI Canto del Purgatorio, dove le anime distratte da cure terrene attendono di poter iniziare la loro espiazione.
Una terzina, ciascuno. Declamata, direttamente sul posto di lavoro. Chi più spontaneo, chi meno. Ma tutti con serietà nell'affrontare la lettura, per commemorare un genetliaco d'eccezione. La presentazione ufficiale del risultato è in agenda per sabato 19 dicembre 2015 alle 18 nella Sala del Governatore del Palazzo dei Sette a Orvieto (TR). A solleticare la curiosità, intanto, è un'anticipazione che circola in rete sotto forma di trailer.
Un assaggio di 30 secondi che condensa i circa 8 minuti realizzati in quasi 90 giorni, interamente con l'iPhone. Oltre a protagonisti e autori, alla "prima" sono attesi il sindaco Giuseppe Germani, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Roberto Conticelli, Giancarlo Baffo (Università di Siena), Lucio Riccetti (Università di Perugia), Federico Fioravanti (Festival del Medioevo) e l'Avatar Twitter di Dante Alighieri.