giovedì 30 aprile 2015

"Ego Magister Petrus de Ebulo" in scena a Eboli (SA)

Sabato 2 maggio 2015 al Teatro Italia di Eboli (SA) va in scena la storia di Pietro da Eboli. "Ego Magister Petrus de Ebulo" è il titolo dello spettacolo scritto da Christian Di Biase. Lo spettacolo, dedicato alla figura di Pietro da Eboli, poeta medievale vicino alla corte sveva dell'imperatore Enrico VI, sarà portato in scena dalla Compagnia di Teatro del Bianconiglio, per la regia di Bruno Di Donato: si tratta di un dramma storico in due atti, liberamente ispirato al "Liber ad honorem Augusti" dello stesso Pietro da Eboli, la cui scenografia sarà curata da Anonimo Corporale, con le musiche di Luigi Nobile, mentre responsabile della fotografia e della grafica Effeunoquattro, Ufficio Stampa a cura di Mariapia Mercurio e media partner dell'evento weboli.it portale turistico culturale della Città di Eboli.
Inizio ore 20.30 - INGRESSO GRATUITO.

sabato 11 aprile 2015

"Il vasetto di Pandora" in scena a Roma

Luciano Capponi, autore e regista che continua a sorprendere spettatori con i suoi coup de théâtre, porta in scena al Teatro Agorà di Roma da martedì 14 aprile a domenica 3 maggio 2015, Il vasetto di Pandora, la teoria apocalittica della fine del mondo, insieme a una curiosa ipotesi di sopravvivenza.
In scena un cast di sei attori: Nicolas Franik, Giulio Brando, Stefano D’Angelo, Valentina Scorsese, Ione Medina, Bessy Bang per mettere in scena una favola divertente, ma a tratti anche inquietante, sul futuro non tanto remoto dell’umanità, un racconto sarcastico ed esilarante sui sopravvissuti all’ultimo cataclisma.
Una fortuna assistervi e immaginare di essere tra quei 23 “fortunati” scampati all’estinzione. Nello spettacolo, una manciata di impavidi controeroi si confronteranno non solo con la scarsità di risorse e di cibo, ma con gli inganni della mente e resteranno a testimoniare l’ultimo ‘pit stop’ della razza umana. Fine della storia. Fine delle parole. Fine dei maestri. Fine. La domanda è d’obbligo: ‘Riusciranno i nostri eroi….?’
Sulla favola medievale di un guardio (Bertazio) e di un principe (Cecilio) si svolge la lotta per la supremazia del maschio da una parte e per l’esplosione del sentimento dall’altra. Sentimento che è la parte più intelligente della dualità umana. “Cogito ergo non sum” sembrerebbe indicare il principe. E poi il re, la regina, Clotilde la fidanzata di Bertazio, si intrecciano con i loro propositi irrisolti e devastanti. Ma non è questa la storia: tutti sono testimoni che il mondo sta per finire (siamo in epoca contemporanea) e in attesa di morire per fame decidono di recitare un vecchio copione sperando che qualcosa possa salvarli. Una sorta di analisi “pre-mortem” condita da riflessioni audaci. Dentro e fuori il personaggio alla disperata ricerca di un’identità’ che non prevede un protocollo di attivazione se non nella follia. Una sarabanda senza soste, un carosello di ritmi e coralità, una coreografia di suoni e sudori incalzanti. L’attore nudo, senza pietà né ripensamenti.
Se fossi un critico direi: da non perdere.
Presunzione o consapevolezza? Decidetelo voi.
Tanto siamo già morti.
Il vasetto di Pandora
di Luciano Capponi
Teatro Agorà
via della Penitenza 33 – Roma
ore 21.00 – domenica ore 18.00
Biglietti Intero 15.00 e ridotto 10.00
Per info: 066874187 mail info@teatroagora80.com.

sabato 4 aprile 2015

Nasce il canale ARVO Tv. Prima puntata: Il Volto Santo di Lucca e il pellegrinaggio medievale

ARVO è un progetto nato nel 2014 che raccoglie materiali digitali di varia natura sulla storia, sulla leggenda e sul culto del Volto Santo di Lucca. Il progetto si articola varie sezioni che si occupano della bibliografia, dei manoscritti, delle stampe antiche, dell'iconografia dell'immagine lucchese.
A partire da adesso sarà attivo anche il canale video online che raccoglierà gli studi più aggiornati del settore.
Il Volto Santo di Lucca e il Volto Santo di San Sepolcro, il Volto Santo di Genova e il Volto Santo di Aquileia. Che rapporto c'è tra queste immagini?
Che relazione c'è con la via Francigena? A queste e altre domande risponderà il prof. Franco Cardini nella prima lezione del canale "ARVO Tv".
Le prime due puntate dal titolo "Il Volto Santo di Lucca e il pellegrinaggio medievale" con Franco Cardini sono visibili cliccando qui !