mercoledì 31 dicembre 2014

"Volterra AD 1398", anteprima al Cinema Centrale di Volterra

Lunedì 5 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso il Cinema Centrale di Volterra sarà presentato il video realizzato in occasione dell’edizione 2014 della festa medievale dall’Associazione VolterraDuemila6 e dal Consorzio Turistico, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Volterra AD 1398, organizzata dal Consorzio Turistico e Associazione VolterrADuemila6 insieme all’Amministrazione Comunale di Volterra, è infatti diventata, dal lontano 1998, una delle rievocazioni medievali più importanti d’Italia. Questo soprattutto grazie al sostegno della città e di tutti i gruppi storici volterrani che, ogni anno, dedicano impegno ed energia per il successo dell’evento. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento. La Festa meritava quindi un’attenzione particolare ed abbiamo colto l’occasione della presenza, in quei giorni a Volterra, della troupe della GF Broadcasting di Roma e di Filippo De Masi (regista di Voyager) per realizzare un video professionale che rimanga a testimonianza di un evento che coinvolge l’intera città e che attira a Volterra migliaia di turisti. Nell’occasione saranno presentati anche due video su Volterra prodotti dal Consorzio Turistico per la promozione della città. E’ il primo passo di un progetto mirato ai giovani Volterrani promosso dal Consorzio Turistico e dall’Associazione VolterrADuemila6 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Consorzio ed Associazione, visto il successo dell’edizione 2014, hanno deciso di investire una parte residuo attivo della festa per promuovere la conoscenza e l’amore per la nostra città tra i giovani, che di Volterra rappresentano il futuro. Infatti il video, insiemealla Storia a Fumetti di Stefi Salvadori, sarà poi donato, non appena terminata la fase di stampa e duplicazione, a tutti gli studenti delle scuole di Volterra.
Saranno presenti: Augusto Mugellini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Luciana Parri, Presidente del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, Spartaco Montagnani, Presidente dell’Associazione Volterra 2006, Gianfranco Pranno del GF Broadcast di Roma, Filippo De Masi regista del programma Vojager.
La proiezione è gratuita. La cittadinanza è invitata.

lunedì 29 dicembre 2014

"Sudor Mundi" al Teatro Ponchielli di Latina

Domenica 4 e lunedì 5 gennaio 2015 alle ore 21,00 al Teatro Ponchielli di Latina va in scena Sudor Mundi, il nuovo spettacolo teatrale de La Corte de' Buffoni
A favore dell'associazione INSIEME PER L'HOSPICE SAN MARCO
Per info e prenotazione biglietti:
320 0417017 - info@buffoni.org
392.4603635 - insiemeperlhospice@yahoo.it
“Con fatica trarrai il nutrimento tutti i giorni della tua vita e mangerai il pane col sudore della fronte”.
La citazione non è esattissima, ma quale verità più vera ci si palesa costantemente?
Non è solo un’imposizione divina, è più che altro un dato di fatto e ben lo sanno dentro la Corte de’ Buffoni.
Che si pianga per la fatica o che si fatichi per far ridere, il sudore da versare è sempre molto.
E come affronta una banda di turpi istrioni da strada la quotidiana battaglia per la grana? Come sempre a suo modo: con una buona dose di ironia, un pizzico (meglio una manciata) di cinismo e la consapevolezza che a spingere avanti, o indietro a seconda dei punti di vista, l’umanità sono spesso i desideri insopprimibili, quelli più bassi e corporali.
La chiave della sopravvivenza, e forse del successo, dei nostri Buffoni sarà legata proprio alla loro capacità di indirizzare e sfruttare gli istinti umani.
Seguiteli allora nel confronto e scontro che avranno con questi desideri, della borsa, della pancia e, infine, del cuore.
Se la fame è il bisogno primario e se ne può venire a capo solo in virtù della propria ricchezza, la Corte de’ Buffoni cercherà di trovare un’oasi di felicità nel deserto della miseria e dell’indigenza grazie all’amore, che tutto può, ma non come ci si potrebbe immaginare…
I Buffoni sono sempre Buffoni e i bisogni primari con coi si incontrano e si scontrano strada dopo strada e piazza dopo piazza, sono dettati dalla pancia, dalla borsa e, ahiloro solo infine, dal cuore.
Fra battute, sketch, canzoni, musiche, strepiti e schiaffi a mano aperta, Sudor Mundi vi guiderà nelle piccole bugie e nelle grandi verità di cui possono farsi messaggeri solo coloro che vengono pubblicamente additati come folli, o Buffoni.

mercoledì 24 dicembre 2014

"Il Presepe Medioevale" in scena a Viterbo

A Viterbo torna il Presepe Medioevale. Saranno i Figuranti de “La Contesa” del Comitato Centro Storico ad eseguire la rappresentazione, con la partecipazione della corale di S.Sisto-S. Maria della Grotticella. L’ingresso è gratuito.
Le rappresentazioni andranno in scena nella Chiesa dell’Istituto di Villa Immacolata, sabato 27 dicembre 2015 alle ore 16,00 e a S.Maria della Grotticella (Mazzetta), sabato 3 gennaio 2015 alle ore 18,30.
La rappresentazione illustra la possibile iniziazione della tradizione del presepio a Viterbo, nel tempo medioevale, grazie all’opera della santa giovinetta di Viterbo, S. Rosa, su ispirazione di S. Francesco che già nel 1223 aveva iniziato la storia presepistica con la prima rievocazione avvenuta nel paesino di Greccio, nei monti dell’Appennino di Rieti.
E’ un’opera di pura fantasia che vuIole valorizzare il presepio come la valida rappresentazione del simbolo di pace ed unità tra le persone, in un mondo diviso dalle lotte e dagli odi. Infatti l’ambientazione riporta Viterbo all’epoca in cui la lotta tra i poteri papale ed imperiale aveva reso invivibile il clima esistente nella città: padri contro figli, fratelli contro fratelli. Solo la voce di Rosa, che chiedeva di posare le armi ed amarsi come dettato dal messaggio di Gesù Cristo, era l’unica voce in contrasto che risuonava nelle vie. Il presepe sarà l’occasione di riunirsi in pace davanti al santo Bambinello.
La rappresentazione sarà accompagnata da brani organistici eseguiti dalla Maestra Maria Cristina Castagnoli e da brani con tromba dei proff. Roberto Lazzaretti e Giorgio Principali, con canti liturgici della corale di S.Sisto-S. Maria della Grotticella, diretta dal Maestro Giuseppe Moscaroli.
I testi e la regia sono di Giancarlo Bruti.
L’appuntamento per le giornate di sabato 27 dicembre e di sabato 3 gennaio è l’occasione di offrire una rappresentazione che vuole unire il valore mistico del Natale con l’armonia delle musiche e dei canti corali in un contesto medioevale unico, particolare e bello che offre la città di Viterbo.

venerdì 12 dicembre 2014

“Decamerone, vizi, virtù, passioni” in scena a Thiene (VI)

Marco Baliani e Stefano Accorsi
Nuovo importante appuntamento, martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 20.45, per la trentacinquesima stagione di prosa del Teatro Comunale di Thiene (VI). Il sipario di alzerà sullo spettacolo “Decamerone, vizi, virtù, passioni”. Lo spettacolo, liberamente tratto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio, vedrà in scena Stefano Accorsi, mentre l’adattamento teatrale e la regia sono di Marco Baliani. Altri interpreti dello spettacolo sono Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Fonte Fantasia, Mariano Nieddu, Naike Anna Silipo. La produzione è di Nuovo Teatro, in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola.
Curioso e particolare l’allestimento. Sulla scena è parcheggiato una sorta di carro-furgone, che fa da casa e teatro viaggiante per la compagnia che si appresta a mettere in scena l’opera. L’espediente narrativo del Decamerone è assai noto: nella Firenze medievale la peste semina la morte. Così un gruppo di giovani decide di rifugiarsi in una casa in collina per evitare il contagio. Occorre però far passare il tempo e la comitiva inizia a raccontarsi storie divertenti, originali, un po’ peccaminose. Dieci al giorno, appunto. Lo spettacolo che viene proposto a Thiene segue un po’ lo schema, ed anche la modularità del carro sul palcoscenico favorisce l’esposizione delle novelle del Decamerone, poiché permette, di volta in volta, la creazione degli spazi e delle suggestioni necessarie alle storie che si vanno a narrare.
Le storie del Decamerone tenevano lontana la peste, quelle di oggi… pure. La malattia è però diversa, con quella di oggi che uccide soprattutto l’anima. “Le storie – si legge in una nota di regia – servono a rendere il mondo meno terribile, a immaginare altre vite, diverse da quella che si sta faticosamente vivendo. Le storie servono ad allontanare, per un poco di tempo, l’alito della morte. Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del Decamerone di Boccaccio perché oggi ad essere appestato è il nostro vivere civile. Percepiamo i miasmi mortiferi, le corruzioni, gli inquinamenti, le mafie, l’impudicizia e l’impudenza dei potenti, la menzogna, lo sfruttamento dei più deboli, il malaffare.
“In questa progressiva perdita di un civile sentire, – prosegue il regista, Marco Baliani, – ci è sembrato importante far risuonare la voce del Boccaccio attraverso le nostre voci di teatranti. Per ricordare che possediamo tesori linguistici pari ai nostri tesori paesaggistici e naturali, un’altra Italia, che non compare nei bollettini della disfatta giornaliera con la quale la peste ci avvilisce.

giovedì 11 dicembre 2014

"Nolite timere L'insegnamento di Papa Celestino V" esce in DVD

“Lasciate i fardelli di dolore e vivete la vita che vi è stata donata. Ricordate: nolite timere.”
Non temete, non abbiate paura.
E’ il messaggio di Fra’ Pietro del Morrone lasciato in eredità ai pellegrini di ogni tempo, viandanti dell’anima in cerca di quella guarigione fisica e spirituale che solo un percorso consapevole attraverso il proprio cuore e la propria mente può consentire di raggiungere e vivere pienamente, superando le prove e le travagliate esperienze attraverso cui la vita ci offre opportunità di evoluzione individuale e collettiva.
E’ il messaggio che il giovane regista Giuseppe Tandoi prende in consegna e rielabora con sensibile originalità in una docu fiction, realizzata per offrire testimonianza della vita del frate “uomo” non ancora salito al soglio papale, dei miracoli troppo spesso sottaciuti dalla Storia ufficiale a volte manipolata dalle varie fazioni, documentati e validati durante il Processo di Canonizzazione tenutosi a Perugia nel 1306, dal quale Pietro è stato proclamato Santo.
Già presentata quest’anno sul grande schermo nel mese di Maggio, accolta da un ampio pubblico durante le proiezioni a L’Aquila in occasione della Perdonanza Celestiniana e in diverse città italiane, è disponibile ora in dvd “NOLITE TIMERE, l’insegnamento di Papa Celestino V”, la docu fiction interpretata dal magistrale Lino Capolicchio, con la partecipazione di altri bravissimi attori, in maggior parte abruzzesi, tra cui Franco Narducci, Claudio Marchione, Manuele Morgese, Antonia Renzella, Aldo Spahiu, Emanuele Federici, Daniele Micheli e Marilia Papaleo.
L’opera - scritta da Eulalia Caterina Rosati e Giuseppe Tandoi, per la regia di Giuseppe Tandoi, accompagnata dalla colonna sonora curata dal gruppo vocale e strumentale Concentus Serafino Aquilano ,diretto dal M° Manlio Fabrizi - è stata realizzata con il contributo della Regione Abruzzo e del Ministero per i Beni Culturali e ha già ricevuto il prestigioso premio come “Miglior Film Educativo“ nell’ambito del Festival Internazionale del Film Cattolico “Mirabile Dictu”, durante l’edizione 2014 svoltasi a Roma con l’Alto Patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura.
Bussa ora dunque alla porta delle nostre case e del nostro cuore, una visione da condividere in famiglia e da meditare con gioiosa riscoperta e ammirazione nei riguardi di un uomo poco conosciuto dagli stessi abitanti di L’Aquila, la città sulle cui ali Pietro affidò un messaggio di risveglio e riscatto spirituale da donare ad un’Umanità sempre più ferita e bisognosa di voli d’Amore, Speranza, Bellezza.
E proprio su questa scia si è manifestata la sintonia d'intenti tra l’Esprit Film, società del regista Tandoi, e una nota azienda locale di riconosciuto prestigio internazionale, DOLCI AVEJA, da quasi 40 anni costante presenza nella vita delle famiglie aquilane e non solo, durante quelle occasioni di condivisione e gioia che ci consentono di apprezzare appieno sentimenti di unità e di crescita comune esaltati dalle nostre tipicità.
“Siamo lieti di sostenere un progetto di così elevato valore spirituale e di eccellente qualità tecnica, film dichiarato di interesse culturale dallo stesso Ministero e con il patrocinio di un tale significativo numero di realtà istituzionali e culturali”. Commentano così l’uscita del DVD Mariano Calvisi e Maria Teresa Spagnoli, titolari di “Dolci Aveja”, che ne hanno sponsorizzato la produzione con sincero e convinto entusiasmo.

Per contatti e spedizioni: info@espritfilm.it.
Preghiera al Signore - un brano della colonna sonora, presente tra i contenuti speciali all'interno del DVD.

martedì 9 dicembre 2014

Inferno! a Dresano (MI)

Venerdì 12 dicembre 2014 alle ore  21,00 presso l'Auditorium S. Pertini di Dresano (MI) l'Associazione Culturale il Bel Pensiero, TeatrodiPietra Onlus  e Associazione Danze Antiche presentano Inferno !.Uno spettacolo di letture dantesche interpretate da Adriana Milani e Roberto Galluccio, accompagnate da proiezione di immagini a cura di Daniele Tanzi e alternate da musiche e danze medioevali messe in scena dall’Associazione Danze Antiche.
Ingresso libero.

giovedì 4 dicembre 2014

"Giotto - la storia della salvezza", proiezione a Padova

Si annuncia un nuovo grande successo per la proiezione del film su Giotto in programma lunedì 8 dicembre 2014 al Centro Culturale Altinate/S. Gaetano (Via Altinate, 71 a Padova), tanto che gli organizzatori della Promovies hanno deciso di aggiungere una terza proiezione: oltre a quelle già annunciate delle ore 17 e delle ore 21 si sono ora triplicati gli spettacoli con altra proiezione pomeridiana fissata alle ore 18,30.
Dopo lo strepitoso "tutto esaurito" fatto registrare ad ottobre quando alla anteprima del film si sono presentate oltre un migliaio di persone c'è infatti grande attesa per il nuovo appuntamento di incontri con gli autori e proiezioni dedicata al grande pittore Giotto ed alla Cappella degli Scrovegni di Padova, definito dagli storici dell'arte lo scrigno d'arte e bellezza più prezioso del mondo.
Alla manifestazione-evento organizzata dalla Promovies-Scuola Permanente di Cinematografia di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, l'Aipp, la Fondazione Antoveneta e il Consolato Generale della Repubblica di Polonia, l'ingresso è con un biglietto a posto unico di 5 euro acquistabile in prevendita a Padova presso: Coin TicketStore in via Altinate, Gabbia Dischi in via Dante, Edicola Ruggero in via Armistizio n. 289 (alla Mandria) e Cartoleria C'era una volta in via Asolo n. 9 (zona Paltana). Info: www.promovies.it. Per prenotazioni: info@promovies.it.
Saranno presenti in sala: Flavio Rodeghiero, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova, Eugene Starky, autore della regia, Giuliano Pisani, curatore dei testi e voce narrante, Gianni Vitale, Presidente della Promovies, Ewa Piacentile, Presidente dell'Associazione Italo-Polacca, Claudia Caffagni, del Gruppo La Reverdie autore delle musiche. Il nuovo film-documentario del regista americano di origine polacca Eugene Starky dal titolo "Giotto - la storia della salvezza" sta riscuotendo molti e significativi apprezzamenti sia dai cultori della storia dell'arte che dagli appassionati di cinema per l'equilibrio con cui è stato realizzato il lavoro a cui ha dato un apporto determinante Giuliano Pisani, autore di una "sceneggiatura" che - utilizzando un linguaggio semplice ed emozionante - racconta la storia della salvezza descrivendo il significato di ogni singola scena, mettendo in luce il complesso percorso filosofico e teologico che si cela sotto il fascino delle immagini e della sinfonia meravigliosa dei colori. Gli affreschi di Giotto infatti diventano la via per cogliere il senso profondo del sacro e il film una via della bellezza lungo la quale guidano lo spettatore una regia sensibile e commossa, la parola che racconta in modo illuminante e precisa e il raffinato commento musicale de laReverdie, un gruppo vocale strumentale italiano che esegue musiche polifoniche medioevali e rinascimentali composto da Elisabetta de Mircovich (canto, viella), Claudia Caffagni (canto, liuto, salterio), Livia Caffagni (canto, flauti, viella), Doron David Sherwin (canto, cornetto), specializzatosi nel repertorio medievale, tra i più noti in campo internazionale con una intensa attività concertistica nei festival più prestigiosi d'Europa, tanto da aver già inciso diciotto dischi.