sabato 29 novembre 2014

"Caterina da Siena" in scena a Bergamo

Lunedì 1 dicembre 2014 alle 21 al Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo va in scena "Caterina da Siena". Serena Sinigaglia e Arianna Scommegna daranno voce ad una grande donna del Medioevo grazie ai testi di Michela Murgia e Elena Maffioletti. Caterina da Siena, monaca e mistica medievale, ha intrattenuto rapporti come mezza Europa attraverso lo strumento delle sue vibranti lettere, nelle quali parla delle cose della fede senza disgiungerle dai problemi politici e dalle questioni ecclesiali del suo tempo. Tra le lettere di Caterina quelle indirizzare ai Papi sono le più appassionate e istruttive. Serena Sinigaglia e Arianna Scommegna portano in scena una sceneggiatura che restituisce voce al coraggio intellettuale e profetico di una grande donna del medioevo.
INFORMAZIONI
Fondazione Adriano Bernareggi
Via Pignolo, 76 – 24121 Bergamo
tel. +39. 035 248772
info@fondazionebernareggi.it.
www.fondazionebernareggi.it.

venerdì 28 novembre 2014

"Romeo e Giulietta" dal Medioevo a Canale 5

Dopo i numerosi adattamenti, televisivi, cinematografici e teatrali, ecco che la storia di Romeo e Giulietta rivive in una nuova fiction Mediaset intitolata, appunto, “Romeo e Giulietta“, due puntate in onda mercoledì 3 e venerdì 5 dicembre 2014  alle 21,10 su Canale 5.
Ad interpretare i due protagonisti, che hanno fatto sognare generazioni di cuori romantici, sono Alessandra Mastronardi e Martino Rivas.
La storia è un adattamento della celebre tragedia di William Shakespeare, tra le più famose e rappresentate, nonchè una delle storie d’amore più popolari al mondo.
In questa versione proposta da Mediaset, però, ci saranno delle novità. Anzitutto sia Romeo che Giulietta hanno, rispettivamente, un fratello e una sorella. Una scelta che, a quanto pare, serve a spiegare meglio le dinamiche familiari dei due giovani.
La storia, inoltre, non è ambientata nel Rinascimento, bensì nel Medioevo. A fare da sfondo, inoltre, non saranno i paesaggi di Verona, bensì quelli di Trento.
Dice il produttore Luca Bernabei: “Giulietta e Romeo è la madre di tutte le storie d’amore. Abbiamo voluto togliere questa storia da un’ambientazione rinascimentale, e l’abbiamo prepotentemente calata in un’atmosfera medievale…”.
E prosegue il regista Riccardo Donna: "Avevo voglia di creare un’epoca più dura, un’epoca più violenta, più fredda, in modo che il loro amore sembrasse ancora più forte e disperato. Si arrivano a capire le ragioni di questo odio, peraltro mai spiegato…”.

mercoledì 26 novembre 2014

"I Vichinghi" nelle sale dal 27 novembre 2014

Uscirà nelle sale italiane, distribuito da Eagle Pictures, giovedì 27 novembre 2014 il film "I Vichinghi", un film di Claudio Faeh, con Tom Hopper, Ed Skrein, Ryan Kwanten, una coproduzione Svizzera, Germania, Sudafrica.
Cacciati dal proprio regno e quindi in cerca di conquiste per una nuova libertà un esiguo gruppo di vichinghi viene sbalottato da una tempesta che ne devia il percorso. Dovevano arrivare in Gran Bretagna ma naufragano in Scozia. Scoperto con il primo scontro (e il primo accento) il luogo in cui si trovano, con vichinga rassegnazione prendono atto di essere nel luogo peggiore: dietro le linee nemiche. Comincia così una lunga corsa (con un ostaggio che si rivelerà una risorsa) contro tutti per rimanere vivi e, in qualche maniera, fuggire da quella terra.
Bisogna lasciare il cervello a casa per divertirsi ma non le viscere, che vengono scosse di continuo e con sapienza, in un furioso avvicendarsi di asce ed esaltazione, tricipiti e capelli unti, scenari ampi e score esaltato dal genere che più si ciba di quella mitologia: il metal (nel film è presente anche Johan Hegg, cantante degli Amon Amarth). (dalla recensione di Gabriele Niola per il sito Mymovies.it).
Trama, Photogallery, video nel sito ufficiale del film.

giovedì 20 novembre 2014

"Il Cammino di Ferro", trailer e locandina

Sono usciti trailer e locandina de "Il Cammino di Ferro - La Spada del Monaco". Il film, la cui uscita è prevista per fine anno, è prodotto con il Patrocinio e la collaborazione dell’Aevf (Associazione Europea Vie Francigene), ed è frutto del territorio, per molteplici aspetti: dal coinvolgimento dei gruppi storici, all’imponente cast tecnico e artistico, degno di una grande produzione e composto da giovani ma già affermati professionisti, agli artisti, principalmente toscani ma con alle spalle già esperienze di altissimo livello – da segnalare la presenza come attori di Fabrizio Brandi (La prima cosa bella di Virzì), Stefano Santomauro (Zelig) Ugo Giulio Lurini (Libera Università del Teatro di Siena) inoltre Piero Giorgetti, Francesca Orsini, Giorgia Cordischi e Aron Chiti, per la regia di Simone Giusti – ed infine alle location, splendide fortezze e paesaggi mozzafiato che possiamo ammirare lungo la Francigena e le sue varianti.
La saga, composta da tre episodi che saranno completati nell’arco di due anni, si svolge lungo la Via Francigena, e permette di valorizzarne i paesaggi e il patrimonio culturale attraverso immagini di fascino e suggestione, che offrono agli spettatori uno spaccato del percorso nel periodo medievale. Una storia avvincente, dal ritmo intenso, che ha raccolto consensi ed apprezzamenti dai presenti che ne hanno evidenziato l’elevata qualità del prodotto. “Una soddisfazione estrema – dichiara Aron Chiti, Presidente di Reges – soprattutto per aver superato a pieni voti la difficile prova della valutazione di un pubblico estremamente preparato, e la consapevolezza di aver presentato ancora una volta un prodotto generato dalla creatività dei giovani che possono trovare nella Via Francigena opportunità di impiego e di valorizzazione professionale anche in Italia”.

venerdì 14 novembre 2014

È arrivato Stronghold Crusader 2

Disponibile dalla fine di settembre 2014 è arrivato Stronghold Crusader 2 il tanto atteso seguito di Stronghold Crusader, l'originale gioco di 'simulazione di castelli'. Dopo 12 anni Stronghold ritorna nel deserto del Medio Oriente nel 1189 circa, con un nuovo motore 3D e una distruzione di castelli realistica grazie alla fisica Havok. Crusader 2 riprenderà l'appassionante gameplay a passo serrato del gioco originale e la realistica simulazione di castello.
Fedele alle sue radici, questo nuovo Stronghold è definito come un gioco di strategia a tempo reale 'old school', che unisce il gameplay dei giochi RTS e dei giochi di costruzione di città. Giocando come un brutale cavaliere crociato o come un arabo che combatte per la libertà, tu dovrai usare una massa di truppe micidiali e di macchine d'assedio distruttive per decidere il destino delle terre sacre. Guida le tue forze in battaglia impersonando Riccardo Cuor di Leone o il sultano di Siria in due campagne a giocatore singolo a base storica, con eventi dinamici come tornado e sciami di locuste. Diventa il signore più potente creando la tua economia nel deserto e prendendo il controllo delle oasi vitali.
Per dominare il campo di battaglia tu dovrai comandare più di 25 tipi di unità, che hanno delle proprie abilità speciali. Solleva i morali con l'ufficiale armato, vai alla carica con i cavalieri sasanidi, usa gli arcieri per lanciare raffiche di frecce o scala le mura del castello con i micidiali assassini. Dopo aver perfezionato le tue abilità, mettile alla prova nella modalità schermaglia o in partite multiplayer a cui possono partecipare fino ad otto giocatori, tra persone reali e Lord IA. Crea squadre, scegli differenti nemici IA e disegna la tua mappa nel miglior gioco schermaglia o multiplayer!
Visita il sito ufficiale.

sabato 8 novembre 2014

Italia Medievale in onda su Radio Marconi

Sabato 8 novembre 2014 alle ore 10,00 (e in replica alle ore 12,00) andrà in onda su Radio Marconi una breve intervista di Marco Casa con Maurizio Calì, presidente dell'Associazione Culturale Italia Medievale. In particolare verrà presentata la XIII edizione di Medioevo in Libreria, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate in programma da ottobre 2014 a aprile 2015.Radio Marconi è una realtà viva: attenta ai valori ed alle trasformazioni. Affronta anche temi complessi, ma restando semplice nella forma.
È una radio veloce quando parla, ma non superficiale. Una radio leggera da ascoltare, ma non vuota di contenuti. Radio Marconi non osserva passivamente quello che accade: informa sui fatti e cerca di approfondire i "perchè" per aiutare a comprendere i cambiamenti.

venerdì 7 novembre 2014

"La Quercia e la Spada" sbarca sul Web

Wearedreamers e il Comune di Gattinara, insieme a Italia Medievale e Feudalesimo e Libertà, sono entusiasti di annunciare la pubblicazione sul web del Film Cortometraggio “La Quercia e la Spada”, progetto per la regia del genovese Alessio Rupalti, interamente realizzato a Gattinara (VC) nell’Estate del 2013.
Il corto è nato come strumento di comunicazione innovativo volto a sensibilizzare il grande pubblico al valore culturale della rievocazione storica.
Tutti i collaboratori del progetto sono ansiosi di poter condividere e diffondere il film attraverso i propri canali social, in particolare citiamo il pensiero di Daniele Baglione, Sindaco del Comune di Gattinara, Ente Partner esclusivo del progetto, insieme all'Associazione Culturale “Movimenti”:
Siamo entusiasti! Va detto tuttavia che “La Quercia e la Spada” è, prima che un film, l'esempio di come la collaborazione reciproca possa portare a grandi risultati. Tutti gli attori di un territorio possono renderlo grande mettendo a disposizione le proprie competenze e i propri ruoli. Questo è quello che è accaduto con “La Quercia e la Spada” e con i ragazzi di Wearedreamers: insieme si vince. E insieme è stato realizzato un grande lavoro che non può far altro che rendere orgogliosi tutti i partecipanti, e ovviamente il Comune di Gattinara per tutto il risalto che ha avuto l'iniziativa. Ben vengano progetti simili e, anzi, spero vivamente in una collaborazione nel loro prossimo progetto!”.
Wearedreamers è stata fondata dai valsesiani Manuel Maccarrone e Raffaele Salvoldi, e consiste in un gruppo di giovani freelance indipendenti specializzati in precisi reparti dell'audiovisivo. Dodici ragazzi under 30, provenienti da tutta la penisola, e con una sconfinata passione per il loro lavoro, si riuniscono una volta all’anno per lavorare ad un progetto sperimentale che valorizzi la professionalità di ognuno, mettendo ben in evidenza il territorio scelto per la produzione, e coinvolgendo le persone e le Associazioni locali.


Il sistema di distribuzione scelto per le produzioni si fonda sul web e sui social network, così da espandere e fidelizzare un vasto pubblico, come nel caso di “La Quercia e la Spada”, i cui Distributori sono due punti di riferimento nel panorama nazionale della rievocazione e degli appassionati di storia: la celebre Pagina Facebook “Feudalesimo e Libertà” e l’Associazione “Italia Medievale”.
Per l’anno 2015 è in fase di produzione un progetto avente al centro le persone e i loro sogni, all’insegna del motto - Questo mondo deve migliorare e Wearedreamers è pronta a fare la propria parte - .
Il Film Cortometraggio sarà visibile online a partire da giovedì 13 novembre 2014.

Di seguito i link ai canali social attraverso i quali rimanere aggiornati sullle iniziative Wearedreamers:
Pagina Facebook
Pagina Youtube

 

lunedì 3 novembre 2014

Alfonso il Savio, ne parla Cardini su WebRadio 6

Sulla WR6, ancora una volta dopo la scorsa primavera, torna "Alle otto della sera", lo storico programma trasmesso per dieci anni da Rai Radio2. WR6 e' il canale web "all speech" di Radio Rai che racconta, tramite la voce di coloro che ne sono stati i protagonisti, la storia, la cultura, il costume e la societa' italiana degli ultimi decenni. "Alle otto della sera" ben si inserisce in questo progetto e continua a rinascere sul web con altri tre cicli inediti, realizzati in un nuovo formato: sei puntate di un'ora ciascuna, senza inserimenti musicali, che nella versione scaricabile in podcast diventano dodici della durata di mezz'ora, in onda - naturalmente - alle 20.00, digitando il link www.wr6.rai.it.
Si parte lunedi' 3 novembre 2014 con "Alfonso il savio", ciclo che narra la storia di Alfonso X di Castiglia e di Leon", detto El Savio, che regno' nel XIII secolo e si distinse per le sue molteplici attivita' culturali, al punto da essere considerato il padre della prosa castigliana. Franco Cardini, storico, ne racconta le vicende compiendo un viaggio avventuroso nel tempo e nello spazio della Spagna antica e medievale, tra Islam e Cristianesimo, tra guerre e cultura.