martedì 30 settembre 2014

Ciak: si gira il Medioevo sulla Via Francigena

Aron Chiti durante le riprese
La Via Francigena Toscana diventa un set cinematografico. Si stanno infatti girando in questi giorni le scene per un film storico di ambientazione medievale che si svolge lungo la Via Francigena, e che coinvolge numerosi borghi e ambienti storici della Regione.
La troupe si sta muovendo in varie location per girare interni ed esterne, sono previste anche riprese aeree con droni ed il coinvolgimento di alcune località lungo la variante Francigena del lungomonte pisano.
Anche i Comuni e le Istituzioni si sono messi a disposizione di questo progetto per far sì che i territori possano beneficiare della promozione che andrà ad avere una ricaduta diretta sulle località coinvolte (Rocca di Ripafratta, Fortezza di Montecarlo, Comune di Vicopisano, Comune di San Miniato, Comune di Castelfranco, solo per citarne alcuni…).
La saga, composta da tre episodi, che verrà prodotta nell'arco di due anni, si snoda lungo il cammino di pellegrinaggio, è un racconto ambientato nel periodo medievale. Il film verrà utilizzato come materiale di promozione turistico per la Toscana, oltre ad essere anche un prodotto di valorizzazione dei gruppi storici italiani (hanno preso parte alle riprese gruppi storici provenienti da quattro regioni italiane)
Da segnalare la presenza come attori di Fabrizio Brandi (La prima cosa bella di Virzì), Stefano Santomauro (Zelig), Ugo Giulio Lurini (Libera Università del Teatro di Siena) inoltre Piero Giorgetti, Francesca Orsolini, Giorgia Cordischi e Aron Chiti, la regia è di Simone Giusti. Per le scene di assedio sono state utilizzate un centinaio di comparse, oltre agli attori professionisti facenti parte dello staff artistico.
Un cast tecnico e artistico imponente, per una produzione realizzata da Reges - Rete Europea Gruppi ed Eventi Storici e Feisct - Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici in collaborazione con Aevf Associazione Europea delle Vie Francigene.
«L'idea del filmato nasce dalla volontà - spiega Aron Chiti, presidente di Reges, attore e cosceneggiatore del film - di voler dare visibilità ai gruppi storici, che grazie alla loro passione e dedizione, si mettono a disposizione del territorio e valorizzano attraverso le manifestazioni storiche tutto quello che appartiene al nostro passato, mantenendo viva la memoria storica e facendone anche un elemento di attrattività turistica che spesso aiuta i piccoli borghi nel sostegno della loro economia».

mercoledì 17 settembre 2014

Il Cammino di Dante

Il Cammino di Dante
Viaggio multimediale nei tre Regni Danteschi.
Milano, domenica 21 settembre 2014, ore 17,30.
Lo spettacolo teatrale è un vero e proprio cammino che si sviluppa su un percorso narrativo composto da musiche, immagini e letture. I personaggi che Dante incontra e descrive nella cronaca del suo viaggio nell'Aldilà, prendono forma sullo schermo attraverso le opere di artisti che in varie epoche hanno illustrato La Divina Commedia: Gustave Dorè, Aligi Sassu e, soprattutto, Silvio De Benedetto, autore dei 110 murales dedicati al Poema e distribuiti nel suggestivo Parco della Divina Commedia - Valle delle Pietre Dipinte di Campobello di Licata (AG).
Nel corso della rappresentazione a cura del cantastorie Tano Avanzato, parole e immagini creano insieme l'atmosfera più suggestiva per coinvolgere il pubblico che diventa così protagonista del viaggio e si avvicina all'opera del Sommo Poeta attraverso espressioni semplici e affascinanti di immediata accessibilità.
Biglietto intero: 12€ - per 2 pax: 20€
Per motivi organizzativi si consiglia di chiamare o scrivere per verificare la disponibilità dei posti:
02 49438217 - 366 8732355 - info@milanoamemoria.it.
Con invito ad estendere la comunicazione ai vostri amici, vi aspettiamo numerosi!

venerdì 12 settembre 2014

Il nome della rosa su RAI 3

Venerdì 12 settembre 2014 alle 21:05 su RAI 3 va onda "Il nome della rosa".

Titolo originale: Il nome della rosa
Regia: Jean-Jacques Annaud.
Interpreti: Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, Valentina Vargas.
Anno: Italia/Francia/Germania, 1986.
Durata: 132'

Guglielmo da Baskerville, monaco francescano, ex-inquisitore e consigliere dell'Imperatore, si reca insieme al giovane assistente Adso da Melk in un'abbazia sperduta nel Nord-Italia per partecipare ad un'importante concilio che vede contrapposti francescani, domenicani e delegati papali. Questo incontro è organizzato con l'obiettivo di permettere alle due parti di trovare un accordo sui problemi di fede.
L'abbazia vive ore tormentate. Subito dopo il loro arrivo, l'Abate chiede a Guglielmo di indagare sulle cause della morte violenta di uno dei suoi monaci: durante la notte, Adelmo da Otranto, un giovane monaco, è inspiegabilmente caduto dall'imponente costruzione dove si trovano il refettorio e l'immensa biblioteca dell'abbazia. Si teme qualche influenza del demonio.
La biblioteca, tra le più grandi della cristianità , è costruita come un labirinto, è un luogo segreto e inespugnabile dove è vietato l'accesso a chiunque.
Si susseguono altre misteriose morti che sembrano ruotare intorno alla biblioteca e in particolare ad un manoscritto, ma le indagini non sono facili, poichè alcuni monaci cercano di ostacolarlo.
La situazione si complica con l'imminente inizio del convegno e con la scoperta di due eretici della setta dei Dolciniani, rifugiati presso l'Ordine dei Benedettini. In questa oscura atmosfera, Guglielmo e Adso si avvicinano sempre più alla verità , fino a scoprire il misterioso manoscritto...

mercoledì 3 settembre 2014

XXI Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni (FR)

Nuova edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni. La rassegna, in scena fino a sabato 20 settembre 2014, quest’anno è dedicata ai protagonisti del dramma che attraversò tutto il Medioevo: la lotta tra i due poteri, quello spirituale e temporale fino all’attentato di Anagni.
L’intento è quello di rileggere idealmente la storia anche attraverso le vicende di protagonisti come Francesco d’Assisi, Cervantes, Guarnieri d’Urslingen, con uno spazio dedicato anche alle protagoniste femminili: le donne del Decameron e Lucrezia Borgia nella rivisitazione di Dario Fo.
Ricchissimo il programma degli appuntamenti che spaziano dagli spettacoli teatrali ai concerti, alle conferenze-spettacolo. Da segnalare, in particolare, sabato 6 settembre l’esibizione del trio “Novachorda” (Eros Cucchiari – liuto; Malvina Picariello – voce; Marco Ottone – gambista, strumentista e liutatio); domenica 7 settembre lo spettacolo “Quartiere Caetani 1303-l’oltraggio dello schiaffo” in scena presso il Palazzo di Bonifacio VIII; mercoledì 10 settembre la conferenza-spettacolo su San Francesco a cura di Massimo Cardillo; venerdì 12 settembre lo spettacolo “Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore”. Nei giorni 7, 14 e 20 settembre poi sono previste visite guidate speciali e l’aperitivo medievale preteatro.
Info e programma completo in fornato PDF.

lunedì 1 settembre 2014

Giotto, La Bellezza del Sacro

Serata speciale dedicata al grande maestro. Evento inserito nel programma di Arena Romana Padova Estate 2014. Padova, Arena Romana mercoledì 10 settembre 2014, ore 21.00 Proiezione del film: IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini A seguire: GIOTTO, LA BELLEZZA DEL SACRO (2014) di Eugene Starky. Sarà presente in sala il regista polacco-americano Eugene Starky. Testi e voce recitante: Giuliano Pisani. Musiche eseguite da La Reverdie, un gruppo vocale strumentale italiano che esegue musiche polifoniche medioevali e rinascimentali composto da Elisabetta de Mircovich (canto, viella), Claudia Caffagni (canto, liuto, salterio), Livia Caffagni (canto, flauti, viella), Doron David Sherwin (canto, cornetto), specializzatosi nel repertorio medievale, tra i più noti in campo internazionale con una intensa attività concertistica nei festival più prestigiosi d’Europa. Ha già inciso 18 dischi. Informazioni: Associazione PROMOVIES; Tel. 049-8718617: web: www.promovies.it - http://padovacultura.padovanet.it.