sabato 24 maggio 2014

"La Quercia e la Spada" proiettato a Galliate

L'Associazione Culturale "Commenda San Giorgio" in collaborazione con l'associazione Wearedreamers e con il patrocinio del Comune di Galliate - profilo ufficiale è lieta di presentare il cortometraggio "La Quercia e la Spada".
Realizzato per promuovere la Rievocazione Storica sul territorio, ha visto varie Associazioni coinvolte nel progetto per realizzare questo fantastico cortometraggio.
La proiezione verrà effettuata venerdì 30 maggio 2014 alle ore 21:00 nella sala Consiliare del Castello di Galliate.
Accorrete numerosi!

venerdì 23 maggio 2014

"Il Pianto della Maddona" di Jacopone da Todi in scena a Forlì

Il Pianto della Madonna alla Sala San Luigi Eventi a Forlì
In occasione della festa di Maria Ausiliatrice, che si celebra il 24 maggio, la Sala multimediale San Luigi di via Nanni a Forlì, condotta dai padri Salesiani, propone per venerdì 23 maggio 2014, alle 21.15, lo spettacolo “Il Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, interpretato dalla compagnia “La bottega del teatro” di Rieti. Con ogni probabilità si tratta della prima lauda drammatica mai composta ed ha come argomento il pianto della Vergine, traendo spunto dal racconto evangelico della Passione di Cristo.
In scena parlano quattro attori: il primo è probabilmente una folla anonima o un coro (ma si è pensato anche a Giovanni, che nelle “Meditationes Vitae Christi” avverte la Madonna di ciò che era accaduto al figlio); il secondo è la stessa Madonna; il terzo sono gli Ebrei e l'ultimo è Gesù. Jacopo De Benedectis, detto Jacopone da Todi (Todi 1233 ca. Collazzone 25 dicembre 1306) è stato un religioso e poeta italiano, venerato come beato della Chiesa Cattolica.
Dai critici è considerato uno dei più importanti poeti italiani del Medioevo, certamente fra i più celebri autori di laude religiose della letteratura italiana. Di Jacopone ci sono giunti, oltre alla Laude (di cui 90 di sicura attribuzione e numerose altre incerte) un’epistola latina a Giovanni della Verna, il “nostro” Pianto della Madonna e lo Stabat Mater. L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera.


giovedì 8 maggio 2014

"Il 13° guerriero" su RAI 3

Giovedì 8 maggio 2014 alle ore 21,05 su Rai 3 va in onda il film "Il 13° guerriero" per la regia di John McTiernan, interpretato da Antonio Banderas, Omar Sharif e Vladimir Kulich.
Alle soglie dell'anno Mille, nella raffinata Baghdad, il giovane Ahmed Ibn Fahdlan vive in una posizione sociale di alto rango, ma questi privilegi finiscono quando viene scoperta la sua relazione proibita con una donna. Per punizione viene inviato come ambasciatore in una terra lontana. Mentre è in viaggio con il consigliere e servitore Melchisidek, la carovana si imbatte in un manipolo di guerrieri vichinghi. I due gruppi cercano di fare conoscenza. Melchisidek traduce frasi e parole ma non riesce a far cambiare idea a Ibn: per lui, quei vichinghi sono zotici e non vale perdere tempo ad ascoltare i loro racconti sulle misteriose e terrificanti creature che affliggerebbero il loro paese. Ibn quindi vorrebbe ripartire, quando interviene all'improvviso una vecchia indovina che lancia un ammonimento: tredici guerrieri dovranno essere utilizzati per sconfiggere il nemico che perseguita il popolo vichingo, ma il tredicesimo dovrà essere uno straniero di stirpe diversa.

lunedì 5 maggio 2014

Le Roman de Fauvel in scena a Roma

Lunedì 5 maggio 2014 alle ore 21 al Teatro Olimpico di Roma va in scena in prima assoluta Le Roman de Fauvel.
La satira politica non invecchia mai, come dimostra Le Roman de Fauvel di Gervais de Bus (musica di Philippe de Vitry), uno dei testi piu singolari della letteratura allegorica medievale, un’attualissima opera antica che sembra parlare dell’oggi. Con David Riondino in veste di protagonista, vede in scena La Reverdie, tra i migliori ensemble italiani di musica medievale.
Prima esecuzione assoluta Commissione e coproduzione dell’Accademia Filarmonica Romana con la Società dei Concerti “G. Michelli” di Ancona e la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” di L’Aquila.