giovedì 11 aprile 2013

Nelle segrete stanze

La Rocca dei Rettori
"Nelle segrete stanze" è uno spettacolo teatrale itinerante per la regia di Peppe Fonzo, rievocazione della storia longobarda, allestito nella Rocca dei Rettori di Benevento, con finalità anche divulgativa quindi aperto alle scolaresche di ogni ordine e grado.
Lo spettacolo racconta storie di vita di inquilini del monumento longobardo e si dipanerà al suo interno, mirando ad incuriosire il pubblico in modo che sia poi desideroso di saperne ancora di più.
Gli attori Davide Orlando, Maria Pia Rubino, Katiuscia Romano, Newton Fusco e Peppe Fonzo saranno come anime che il pubblico troverà nelle diverse camere. Al crepuscolo, il sopraggiungere della notte e del silenzio farà udire i rumori, le musiche, le chiacchiere che le pareti della Rocca dei Rettori hanno assorbito nei secoli e che gli attori faranno rivivere.
Per tutti gli spettatori, spettacoli nei giorni 12, 13 e 14 aprile 2013 alle ore 18.30, 19.30 e 20.30.
Prenotazione obbligatoria al 349. 678. 9692. Biglietto: 8 euro; scuole e bambini 3 euro.

mercoledì 10 aprile 2013

TuttoDante alla ricerca dello share, doppia puntata

Provaci ancora, Roberto. Per cercare di rimediare agli ascolti deludenti delle scorse settimane (scesi il 3 aprile a 747.000 spettatori pari al 2.53% di share) TuttoDante, lo spettacolo che Roberto Benigni ha dedicato alla Divina Commedia, resterà in prima serata su Rai2 ma offrirà un doppio appuntamento per riconquistare ascolti e share. Mercoledì 10 aprile 2013, alle 21.05 andrà in onda quindi lo spettacolo del comico fiorentino sull’esegesi della Commedia dantesca e Benigni si calerà all’Inferno per scoprire i racconti dei canti XVII e XVIII. ”Nel precedente girone Dante ci ha lasciati con l’arrivo di un mostro – spiega l’attore toscano – nel canto XVII ci descriverà in modo spettacolare e solenne Gerione, la fiera dalla coda aguzza (v.1, canto XVII Inferno) che accompagnerà i due viaggiatori nel regno della frode”. È nel XVIII canto che entriamo in Malebolge, valli concentriche che ospitano i fraudolenti: “Questo è il canto più spaventoso di tutta la Divina Commedia, il luogo più terribile dove sono posizionati i ruffiani e i seduttori, frustati da demoni cornuti, e poi gli adulatori, immersi nello sterco. Tutto è degrado, nessuno meglio di Dante ha saputo rappresentare così bene questi peccati”.