giovedì 24 maggio 2012

Attraverso la Porta della Vita

Nell’ambito dell’iniziativa “Itinerando sulla Francigena” 2012 l’associazione  “Le Limentre” e  “www.itrelupi.it” vi invitano sabato 2 giugno 2012 ore 21.15 nella Chiesa di San Giacomo a Sambuca Castello (PT) per assistere alla proiezione dell' Audiovisivo "Attraverso la Porta della Vita" realizzato da Claudio Gori con diapositive in dissolvenza.
Quattro parti - Durata 50’
CIELI D’ORO – i grandi cantieri siciliani patrocinati dai sovrani normanni tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, dove lo slancio costruttivo dell’occidente, la tradizione  bizantina e il decorativismo arabo si incontrano, dando vita a capolavori di cui la manifestazione più alta sono i mosaici su fondo oro, realizzati da maestranze provenienti direttamente da Costantinopoli.
HIBERNIA – l’arte dell’Irlanda medievale, fra iconografia cristiana e ornamentazione celtica: motivi a spirali, intrecci, animali  serpentiformi che dalle miniature dei codici altomedievali realizzati nei maggiori monasteri dell’isola passano al decoro dei  portali delle originalissime chiese dell’XI-XII secolo, ridotte oggi per lo più a suggestivi ruderi  nel verde della campagna irlandese.  
PIETRE CHE CANTANO – il vivace decoro  bicromo  irrompe sulle facciate e negli interni – amboni,  plutei, fonti battesimali -  delle chiese toscane del XII secolo: ascendenze classiche e giochi geometrici  si fondono felicemente con le novità introdotte nella regione dal grande cantiere del Duomo di Pisa.  
IL DIO NASCOSTO – le chiese rupestri della Cappadocia, scrigni di affreschi bizantini in un paesaggio maestoso e bizzarro, testimonianza struggente del passato cristiano di una terra segnata profondamente e dolorosamente dalla storia.

venerdì 11 maggio 2012

Il Mondo di Federico II

ll 9 giugno 2012 prende il via, nel Castello di Lagopesole, lo spettacolo multivisione “Il Mondo di Federico II”, che è uno dei partener del progetto Basilicata Home. Dopo le significative presenze registrate al Museo narrante, allestito in alcune sale del castello, e la partecipazione, tra dicembre e gennaio, di circa 1000 bambini di alcune scuole della regione al percorso didattico “Il Mondo di Federico II per le scuole”, si riparte per una nuova stagione con alcune novità che riguarderanno sia la multivisione che l’allestimento museale.
L’allestimento museale, aperto tutto l’anno, si presenta come un museo “narrante”, che vuole “affollare” di storie il Castello per trasferire al visitatore la cultura del “Mondo di Federico II”, in piena armonia con la sacralità del luogo. Il visitatore potrà rivivere, nel cortile del castello, un’esperienza spettacolare ed emozionante complementare ed organica alla visita all’interno del museo. Lo spettacolo serale, infatti, fondato su linguaggi innovativi consentiti dall'uso di tecnologie che integrano scenografie fantastiche alle straordinarie interpretazioni di grandi attori del Teatro Italiano tra cui Remo Girone (Federico II), Lorenza Indovina (Bianca Lancia), Antonio Manzini (Manfredi) e Rodolfo Bianchi (l'emissario del Papa), rivelerà al visitatore immagini e storie di uno dei periodi più importanti della nostra storia. Nel mese di giugno il programma prevede la multivisione solo il sabato sera, mentre nei mesi di luglio, agosto e fino al 16 settembre, lo spettacolo sarà proposto anche il mercoledì e la domenica.