mercoledì 28 marzo 2012

Con le braccia in croce

Mercoledì 4 aprile 2012 con inizio alle ore 20,45 al Teatro delle Ali di Breno (BS) in Via Maria Santissima di Guadalupe, Franco Branciaroli porta in scena Con le braccia in croce dall'Officio della Quaresima dei Disciplini di Breno XV sec.
con il Coro Voci dalla Rocca
diretto dal Maestro Piercarlo Gatti
Franco Branciaroli è la voce dell'antico Officio che i Disciplini di Breno recitavano nel tempo di Quaresima, un testo riscoperto da una recente edizione critica e fatto rivivere dalle musiche originali di Piercarlo Gatti. Un grande attore, un'antica liturgia laica, un coro maschile per restituire la memoria della Passione con cui si rifondava la comunità. È l'inizio di un progetto condiviso con il Teatro delle Ali, perché, a Breno, un ospite unisca la sua voce al coro e celebri un passato ancora vivo e agente.

domenica 25 marzo 2012

Barbarossa

Italia. Dodicesimo Secolo. Le terre del Nord sono governate da un imperatore tedesco: Federico Hohenstaufen detto “Barbarossa”. Il suo sogno è di conquistare le terre del Centro e del Sud, così da far rivivere l’Impero che fu di Carlo Magno. Nelle terre del Nord c’è un giovane milanese di nome Alberto da Giussano. Il suo sogno è di sconfiggere l’imperatore e ridare la libertà alla propria gente.
Domenica 25 marzo 2012 alle 21,30 va in onda su RAI 1 la prima parte del film "Barbarossa" del 2009 diretto da Renzo Martinelli, uscito nelle sale italiane il 9 ottobre 2009.
La pellicola è stata oggetto di numerose controversie per via dell'origine politica del progetto. Il film compare anche in una delle intercettazioni telefoniche del 2007 tra Silvio Berlusconi e Agostino Saccà, comparse in un'inchiesta per concorso in corruzione legata ad un giro di raccomandazioni e di finanziamenti, inchiesta poi archiviata dal giudice per le indagini preliminari poiché non è stato ravvisato alcun elemento di reato.
Guardare per giudicare...

venerdì 16 marzo 2012

Il duello di Agricane e Orlando

LA Marionettistica F.lli Napoli di Catania - Praemium Erasmianum 1978 - Amsterdam, presenta "Il duello di Agricane e Orlando" spettacolo tradizionale di Opera dei Pupi di scuola catanese. Copione elaborato da Fiorenzo Napoli e Angelo D'Alessandro.
Lunedì 19 marzo 2012 alle ore 20.00 presso la Pro Loco di Palagonia (CT) in Via Umberto, 21.
Evento sponsorizzato dalla Provincia Regionale di Catania
Sinossi: Il duello di Agricane e Orlando per amore di Angelica deve la sua origine letteraria a Matteo M. Boiardo, che la racconta nel c. IXX del I libro dell'"Orlando Innamorato". I pupari catanesi, mettendo in scena l'episodio, ne fecero una delle "serate" più belle della "Storia dei paladini di Francia": in un cavalleresco duello di tre giorni e tre notti si confrontarono l'amore puro ed ingenuo di Orlando per Angelica e l'amore tramutato in odio del forte e generoso Gran Khan dei Tartari ricusato dalla principessa indiana. L'episodio si presta ed è stato utilizzato dalla Marionettistica F.lli Napoli come ideale cornice per proporre ad un pubblico non iniziato tutti gli aspetti più significativi del teatro dei pupi di tradizione catanese. Innanzitutto la metafora di fondo che il teatro dei pupi proponeva al suo pubblico: l'eterna lotta del bene rappresentato dai paladini, contro il male, che si incarna di volta in volta nel perfido traditore Gano di Magonza, in furfanti di strada travestiti da eremiti, nei saraceni cattivi, nei giganti, nei draghi. Poi la proposta di tutti gli ingredienti spettacolari che costituiscono il fascino dell'Opera dei Pupi: le armature luccicanti, la ricchezza dei costumi, le scene con le loro fughe prospettiche, i combattimenti con il ritmo trascinante di una danza delle spade, il sangue che scorre sulle armature. Infine la riflessione critica dell'uomo comune sui problemi dell'esistenza mediata dalla bonomia, dall'arguzia, dalla comicità di "Peppininu", la maschera del teatro dei pupi di tradizione catanese, capitato non si sa come in Francia al servizio dei Paladini che egli segue nelle loro avventure.
Ingresso gratuito.

giovedì 1 marzo 2012

Il "Decameron" su cd

Il "Decameron" su cd: parte da Certaldo, paese natale di Giovanni Boccaccio, l'incisione integrale del capolavoro della letteratura medioevale. Venerdi' 2 marzo 2012, alle ore 21.30, nella Casa Museo in cui lo scrittore visse e mori' (Chiesa SS. Tommaso e Prospero - Palazzo Pretorio - Certaldo Alto), sara' presentato il primo frutto del progetto di lettura integrale del ''Decameron'' che gia' da alcuni anni la compagnia teatrale L'Oranona svolge proprio a Certaldo. Un lavoro nato in vista del settimo centenario della nascita di Boccaccio, che cadra' nell'estate del 2013. ''Si racconta le novelle del Boccaccio - Prima giornata'' e' un doppio cd audio con la lettura integrale, accompagnata da musiche originali, delle novelle della prima giornata delle dieci descritte dall'autore. ''Si tratta di un lavoro ambizioso: leggere ed incidere, anno dopo anno, tutto il Decameron'', sottolinea Carlo Romiti, direttore artistico de L'Oranona. ''Nostro obiettivo e' aiutare nella lettura di Boccaccio, in un modo filologico ma al tempo stesso comprensibile a tutti, che veicoli non solo il lato 'boccaccesco' comunemente inteso e piu' conosciuto del Decameron, ma tutto il contenuto letterario, storico e culturale della sua opera'', ha spiegato Romiti. Un lavoro non nuovo, il cd audio, per L'Oranona, che gia' nel 2005 realizzo' una riduzione in prosa e versi di parte dell'''Orlando Innamorato'' di Matteo Maria Boiardo, un triplo cd audio con libretto che si avvalse della presentazione dai massimi esperti italiani del settore.
Nel corso della serata si terrà lo SPETTACOLO da:
“Rossiglione e Guardastagno”, “Come Alatiel va in sposa al Re del Garbo” e “In Viaggio con Fra’Cipolla” Oranona Teatro, Regia di Carlo Romiti
Interverranno:
Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo
Stefano Zamponi, Presidente Ente Nazionale G. Boccaccio
Massimo Gennari, Comitato Scientifico Ente G. Boccaccio
Emilio Pampaloni, Presidente Associazione Polis
Saranno presenti:
Carlo Romiti, Direttore Artistico dell’Oranona Teatro
Damiano Santini, Musicista
Condurrà l‘incontro:
Filippo Belli, Giornalista